lunedì 21 ottobre 2013

Laura Boldrini a Piazza Armerina

La storia di Murayo raccontata dalla Boldrini

Lo aveva promesso in tempi non sospetti e lo ha fatto. Laura Boldrini, presidente della Camera dei deputati, quando non rivestiva la terza carica dello Stato si era data appuntamento con Piazza Armerina per presentare il suo libro dal titolo “ Solo le montagne non si incontrano mai”. 

L’autrice d’eccezione percorre la vita della protagonista Murayo con la quale coltiva un rapporto di amicizia e di solidarietà. La Boldrini è al tempo stesso autrice e protagonista della storia di Murayo la giovane somala adottata dalla famiglia Torregrossa che grazie alla trasmissione “Chi l’ha visto” e all’intervento della Boldrini riesce a riabbracciare la famiglia di origine.

Per questo motivo ha fatto tappa a Piazza Armerina, nell’ambito del suo tour in Sicilia, dove ad accoglierla è stato il primo cittadino, Filippo Miroddi. Dopo l’approfondimento del lavoro editoriale la Boldrini ha incontrato la stampa rispondendo alle diverse domande sull’immigrazione e sui recenti fatti verificatisi a Lampedusa.

“Gli altri siamo noi” questo il messaggio della Boldrini impegnata da sempre nel riconoscimento dei diritti degli ultimi della terra. Un duro attaccoo alla legge Bossi Fini che non risolve la drammatica questione degli esuli dalle guerre, dalla miseria e dalla povertà . “Pensate veramente che la condanna al reato di clandestinità possa scoraggiare questa gente che scappa dalle guerre e da una morte certa?”.

La questione nella sua drammaticità coinvolge tutti i paesi della comunità europea che dovrebbero fare fronte comune per scongiurare le continue tragedie che si consumano a largo delle nostre coste. Il governo si impegnerà a cercare un tavolo di confronto nell'ambito delle politiche internazionali affinché i più deboli e i clandestini possano ottenere una giusta integrazione e una giusta accoglienza e possano sentirsi supportati una volta approdati in una terra che per loro si chiama speranza, progetto e in una parola vita.

Print
Commenti

Theme picker


Ultime notizie

«marzo 2024»
lunmarmergiovensabdom
26272829123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
1234567

Archivio

Seguici su YouTube

Seguici su Facebook