Provincia. Per i precari scatta l'ora X

I 108 dipendenti a tempo determinato dell' Ente occupano la sala consiliare. Chiedono garanzie per il loro futuro.

Non c'è più tempo da perdere. Il 31 maggio è alle porte e per i precari della Provincia il rinnovo del contratto non è per nulla scontato. Anzi è sempre più difficile. 

La situazione sembra proprio precipitare senza che ancora si intraveda una soluzione. 

Da qui la decisione di occupare la sala consiliare per protestare contro la paventata ipotesi sollevata dall'amministrazione di non rinnovare i contratti, in scadenza il 31 maggio per 20 contrattisti e per i rimanenti 88 dipendenti il prossimo 30 giugno.

Sarebbe un disastro sociale, si tratta di lavoratori precari da oltre 25 anni, molti dei quali monoreddito. 

Una situazione drammatica alla quale si chiede attenzione e soluzione. 

L 'Ente come si sa non riesce a chiudere il bilancio per i ridotti trasferimenti regionali e nazionali. La legge di stabilità, voluta dal governo Renzi, poi ha enormemente aggravato la situazione perchè impone alle Province italiane un prelievo forzoso e coatto che partirà già dalla fine di maggio. 

Una situazione già più volte ribadita che sta provocando in tutte le Province il dissesto finanziario, con gravi ripercussioni sia sui servizi che sul personale.  

La Provincia di Enna dovrà restituire quasi 10 milioni in tre anni. Condizione questa che allo stato attuale non consente di chiudere il bilancio. E così nonostante siano a disposizione i fondi per i precari, relativamente alla quota parte a carico della Regione, la Provincia non è in condizioni di coprire la rimanete somma. I precari dell'Ente chiedono all'amministrazione di non sospendere il rapporto di lavoro in attesa che la Regione vari la legge di riordino.    

Intanto, domani  i 9 commissari delle ex Province incontreranno l'assessore agli Enti  Locali per manifestare la grave situazione finanziaria degli enti e per sollecitare la soluzione per le questioni emergenziali, tra cui quella dei precari.

 Il coordinamento regionale delle RSU presidierà all'incontro e al margine della riunione si confronterà con i rappresentanti del governo Crocetta. 

I lavoratori delle Province sono fortemente preoccupati per il loro futuro occupazionale e la tenuta dei servizi a causa del vuoto normativo e dei tagli ai trasferimenti da parte dello Stato e della Regione.


 

Print
Commenti

Categorie: La Provincia, PoliticaNumero di visite: 5201

Tags: Provincia di Enna Precari

Theme picker


Ultime notizie

«marzo 2024»
lunmarmergiovensabdom
26272829123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
1234567

Archivio

Seguici su YouTube

Seguici su Facebook