Tiziana Alessi, Maria Principio, Santo Petralia, Giovanni D’Alessandro e Carmelo Ferrara, sono i 5 neo assunti, grazie all’istituto della mobilità, alla Provincia Regionale di Enna. Provenienti da diversi enti, molti del nord d’Italia, hanno firmato stamani, alla presenza del dirigente del II settore, Ignazio Merlisenna, il nuovo contratto di lavoro.
Questa mattina, alla presenza dell’assessore allo sviluppo economico, Nicola Gagliardi, i 19 giovani, tutti residenti nel territorio ennese, hanno firmato il contratto relativo al Prestito d’onore.
Nei giorni scorsi il presidente della Provincia, Cataldo Salerno, ha ricevuto una delegazione formata da dieci insegnati di 4 Paesi dell’unione europea (Spagna, Austria, Irlanda e Polonia), accompagnati dal dirigente scolastico del I circolo “Europa” di Barrafanca, Filippo Aleo. I docenti sono stati ospitati dalla scuola, nell’ambito del progetto comunitario ”Comenius”.
L’assessore provinciale al Bilancio, Vincenzo Capizzi, è stato eletto componente della direzione nazionale dell’Unione Province Italiane. L’elezione è avvenuta durante il congresso nazionale che si è tenuto nei giorni scorsi a Roma e che ha visto la partecipazione di una folta delegazione di consiglieri della Provincia di Enna.
Al traguardo uno dei punti fondamentali del programma del presidente della Provincia, Cataldo Salerno. Dopo l’approvazione del regolamento da parte del Consiglio provinciale e la definizione della graduatoria a cura della società Sviluppo Italia, si registra l’avvio vero e proprio del progetto “Prestito d’Onore Provinciale” i cui 19 beneficiari ammessi al finanziamento stipuleranno, giovedì 16 dicembre, alle ore 10.30 nella sala Convegni dell’Ente, il contratto.
Il presidente della Provincia Cataldo Salerno ha ricevuto, nei giorni scorsi, una nota a firma della direzione sanitaria dell’Ospedale Umberto Primo di Enna con la quale è stato informato delle iniziative intraprese a favore dei degenti del presidio di Enna Alta, compresi i pazienti del servizio di Emodialisi. Si tratta di problematiche, sollevate da diversi utenti, diventate oggetto di un esposto, che sono state giustamente attenzionate anche dal capo dell’Amministrazione.
Gli aspetti salienti dell’olivicoltura, la caratterizzazione e il miglioramento dell’olio extravergine delle colline ennesi. Sono stati questi i temi, oggetto di uno studio promosso dalla Provincia Regionale di Enna e condotto dal Cnr di Perugia, messi a fuoco, stamani, nel corso dell’incontro tecnico scientifico, organizzato dall’Ente assieme al Comitato promotore della Dop olio extravergine delle Colline ennesi e dalle organizzazioni di produttori, tenutosi alla Camera di Commercio.
La Provincia Regionale realizza, in collaborazione con la sezione di olivicoltura del Cnr di Perugia, un campo di germoplasma dell’ulivo nella propria azienda agricola in contrada Zagaria (riserva naturale di Pergusa). Il progetto è stato illustrato stamani dal presidente Cataldo Salerno, gli assessori Cinzia Dell’Area (Agricoltura), Salvatore Termine (Ambiente) Nicola Gagliardi (Sviluppo), e del professore Giuseppe Fontanazza del Cnr di Perugia.