Spettacolo in anteprima nazionale al castello di Sperlinga

Ippolito è il terzo spettacolo della rassegna estiva Teatro in Fortezza, che apre il percorso Eroi e Poesia;

Sabato 14 Luglio, alle 21 al castello di Sperlinga, andrà in scena, in anteprima nazionale, lo spettacolo teatrale Ippolito di Euripide, con Egle Doria, Silvio Laviano, Alessandra Barbagallo e Gianmarco Arcadipane, regia di Nicola Alberto Orofino.

Ippolito è il terzo spettacolo della rassegna estiva Teatro in Fortezza, che apre il percorso Eroi e Poesia; per l’occasione, la compagnia, l’ultima settimana di allestimento, sarà in residenza teatrale a Sperlinga, per vivere lo spazio scenico e collaborare con le maestranze tecniche presenti sul territorio.

Ippolito di Euripide è tragedia di passioni estreme. Quella di Fedra, febbre d’amore altissima, senza nessuna possibilità di guarigione; quella di Ippolito che è fanatismo ed esaltazione per se stesso; quella di Teseo, che è ira funesta e distruttrice in cui la grazia non trova dimora. Personaggi estremi, e con un’anima grande.

Alla tragedia concorrono poi due divinità che colpiscono senza soccorrere: Afrodite colpisce Ippolito, che non sa sottomettersi; Artemide sul finale si dichiara pronta a vendicare il suo protetto. Un dramma pieno di opposizioni, parallelismi e duplicazioni. Ippolito è per questo una tragedia simmetrica, in cui si fronteggiano personaggi tormentati generati dall’incapacità di comprendere le origini dei disagi degli altri protagonisti.

In scena (un piccolo scorcio di un giardino primaverile, una panchina, due ritratti di  Afrodite e Artemide) quattro attori che come in un gioco di richiami ed evocazioni affronteranno tutti i 9 personaggi della tragedia di Euripide. Afrodite si trasforma nella nutrice, quasi un suo braccio operativo; Fedra in Artemide, testimone dell’onorabilità della scelta “virtuosa” del suicidio; il Coro (che qui è un uomo testimone e forza emotiva della vicenda) diventerà Teseo, personaggio dalla sensibilità che sconfina il perimetro del pensiero classico e arriva quasi a rivelarsi personaggio "contemporaneissimo". A sottrarsi al gioco delle trasformazione è Ippolito, immobile nelle sue scelte, rifiuta la contaminazione perché casto. Ippolito è incapace di desiderare: virtù e giustizia le sue uniche direttrici di vita.  Un’icona compiuta di autosufficienza che non può essere profanata ma solo distrutta.

Il tempo scelto per questa tragedia è l’America della fine degli anni ’50, l’America di Eisenhower, bigotta e omertosa, razzista e maschilista. E’ l’America di Fedra in continuo conflitto tra immobilità e movimento, tra bigottismo religioso e libertarismo, tra corpo e lavorio interiore. Paradigma della donna perduta, Fedra vive una continua tensione fra la sua esteriorità (immagine sociale di donna perfetta) e la sua interiorità (divorata dal male che la corrode).  Fedra tace, si nasconde, non vuole essere vista, non vuole avere testimoni, conosce il bene sociale ma è incapace di attuarlo. Questa incapacità la porterà al suicidio: la soppressione del desiderio finirà per sopprimere la sua soggettività.

Nell’ ottica di uno spettacolo veloce e intenso, emotivo e diretto, ho tentato un lavoro di traduzione e parziale riscrittura del testo di Euripide. Non per negarne i contenuti o stravolgerne le tematiche, ma per avvicinare questi alla sensibilità dello spettatore contemporaneo. Ippolito è una storia “antica” ma parla agli uomini e alle donne di oggi.

Ippolito di Euripide

Con Egle Doria,Silvio Laviano, Alessandra Barbagallo e Gianmarco Arcadipane. Regia di Nicola Alberto Orofino. Scene e costumi: Vincenzo La Mendola. Assistente alla regia: Gabriella Caltabiano. Progetto Grafico: Maria Grazia Marano. Comunicazione e media: Stefania Bonanno. Sartoria: Grazia Cassetti

 

Rassegna teatrale estiva Teatro in Fortezza a cura dell'associazione culturale Madè in collaborazione con Teatri di Pietra - Sicilia e patrocinata dal Comune di Sperlinga. Direzione artistica: Egle Doria e Silvio Laviano

Per info e prenotazioni biglietti teatroinfortezza@gmail.com 

Print
Commenti

Theme picker


Ultime notizie

«marzo 2024»
lunmarmergiovensabdom
26272829123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
1234567

Archivio

Seguici su YouTube

Seguici su Facebook