L'olio della Pace di Zagaria all' Expo di Milano

L'olio ottenuto dalle olive di oltre 400 varietà diventa simbolo di fratellanza e di convivenza dei Popoli

E’ stata raccolta ieri mattina a cura del Cofiol, consorzio filiera olivicola, una campionatura di olive di tutte le varietà presenti a Zagaria nel campo di germoplasma dell’ulivo che serviranno per la molitura dell’Olio della Pace. 

Il progetto ideato in collaborazione con la ex Provincia regionale di Enna, il Cofiol, l’assessorato regionale all’Agricoltura, debutterà ufficialmente l’11 ottobre all’Expo di Milano. 

L’iniziativa, in linea con il messaggio della “Carta di Milano”, punta a rafforzare e promuovere il valore e il rispetto della diversità culturale e dell’agrobiodiversità per lo sviluppo sostenibile e per la pace nel Pianeta. 

Il progetto che nasce nel cuore della Sicilia, a Zagaria nell’ ambito di una area naturalistica d’eccellenza, vuole contribuire a valorizzare la vera identità dell’Isola che nei secoli è stata crocevia di culture, accogliendo e valorizzando le diversità non solo culturali ma anche agroalimentari. 

La Sicilia ancora oggi rappresenta l’area con la più alta densità di produzioni Dop e Igp e di superfici biologiche a dimostrazione che la cultura e l’ambiente siciliano contribuiscono concretamente alla produzione di cibo nel rispetto della sostenibilità ambientale.

 
Nell’ area del cluster Biomediterraneo sarà allestito un frantoio mobile dove alla presenza di un pubblico internazionale composto oltre che da esperti anche dai rappresentanti di diverse religioni si procederà alla produzione dell’Olio della Pace. 

Sarà Oscar Farinetti, patron di Eataly ad inaugurare domenica 11 ottobre, alle 11, nel  Cluster Bio-Mediterraneo, l’evento "Olio per la Pace". In programma anche un talk show i cui temi principali saranno la biodiversità e l’olio come simbolo di pace. Oltre a Oscar Farinetti, interverranno tra gli altri, Dario Cartabellotta, direttore del Cluster Bio-Mediterraneo,Manfredi Barbera del Cofiol, e il Commissario dell’Ente, Giovanni Corso.
L’olio sarà inoltre protagonista di altre due giornate al Cluster Bio-Mediterraneo in programma sabato 17 venerdì e giovedì 23 ottobre, rispettivamente dedicate all’Olio dell’Unità d’Italia, e alla IGP Sicilia.

 Anche in questa occasione le olive proverranno dal campo di Zagaria.

 Le iniziative in programma saranno supportare e coordinate da uno staff tecnico costituito da funzionari e dirigenti regionali, provinciali e personale del Cofiol.

Print
Commenti

Theme picker


Ultime notizie

«aprile 2024»
lunmarmergiovensabdom
25262728293031
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293012345

Archivio

Seguici su YouTube

Seguici su Facebook