Provincia. Venerdì la nomina del nuovo Commissario‏

Sul nome è top secret

C è attesa per la nomina del nuovo commissario della ex Provincia, dal momento che il precedente, Pietro Lo Monaco, direttore generale dell'assessorato all' Energia, ha manifestato l'impossibilità ad essere riconfermato per la seconda volta. Lo Monaco, insediatosi il 23 aprile scorso, ha motivato la sua inderogabile decisione per via dei molteplici impegni istituzionali che lo investono relativamente alla sua nomina ai vertici della Regione Sicilia.

Proprio ieri pomeriggio dall'assessorato agli Enti locali abbiamo appreso che i decreti dei nuovi commissari sono già alla firma del presidente della Regione, Rosario Crocetta. Gli atti dovrebbero essere siglati venerdì o al massimo lunedì prossimo, a seconda degli impegni del Governatore. Dal momento in cui sono autorizzate le nomine i 9 commissari saranno operativi e rimarranno in carica entro e non oltre il 31 dicembre prossimo. Per quella data gli organi politici dei Liberi Consorzi saranno eletti.

Bocche cucite sui nomi dei nove commissari.

A quanto pare ad Enna arriverà un dirigente molto vicino all'assessore agli Enti locali, Pistorio. 

Tutto da capo, dunque.

Il neo commissario dovrà avere il tempo tecnico per entrare nel vivo delle tematiche dell' Ente in questo momento delicato di passaggio verso una nuova realtà istituzionale. 

In aggiunta dovrà gestire anche la legge recentemente approvata dall"Ars sull' acqua pubblica. Tanta la carne sul fuoco. A ciò si aggiunge la questione relativa alla futura vacatio di due dirigenti di punta della ex Provincia, quello tecnico e quello economico, che dovrebbero decadere all'insediamento degli organi di governo dell' Ente in funzione di un emendamento votato a palazzo dei Normanni che non è previsto, invece, dalla stessa normativa nazionale.


--
Print
Commenti

Categorie: La Provincia, PoliticaNumero di visite: 5458

Tags: Province commissari Pistorio

Theme picker


Ultime notizie

«marzo 2024»
lunmarmergiovensabdom
26272829123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
1234567

Archivio

Seguici su YouTube

Seguici su Facebook