Province. Le Rsu regionali "non c'è più tempo da perdere"

Si è costituito ieri il coordinamento di tutte le Rsu della Province. Parola d'ordine " agire subito"

I rappresentanti di tutte le RSu delle Province siciliane hanno accolto l'invito dei colleghi di Enna e Caltanissetta e ieri  pomeriggio si sono date appuntamento nella sede della provincia nissena.  

Si è costituito, così un coordinamento regionale, che lavorerà in stretto contatto e a supporto delle segreterie sindacali siciliane. L'obiettivo sarà vagliare e proporre ipotesi e soluzioni, già sintetizzate in un dettagliato e puntuale documento firmato e approvato dall'assemblea. Esaminate le conseguenze devastanti, sui servizi e sull'occupazione, causate dai drastici tagli operati dal Governo nazionale in virtù della legge di stabilità che opererà, già a partire dal mese di maggio, a tutte e nove province un prelievo forzoso e gravosissimo, praticamente insostenibile. 

Il coordinamento sottoporrà il testo, alla I commissione, che tornerà a ridiscutere nei prossimi giorni il disegno di legge, che stante alle dichiarazioni di diversi parlamentari, ritornerà in aula per essere approvato già nelle prossime settimane, e comunque prima della pausa estiva. 

Un dato è certo. i conti non possono tornare e da qui a pochi mesi le ex Province non potranno più erogare i servizi essenziali e saranno ad altissimo rischio gli stipendi e ancora peggio i posti di lavoro, sia per il personale a tempo determinato che indeterminato. 

Per il coordinamento non c'è più tempo da perdere, bisogna agire con determinazione e vigilare affinchè la legge che sarà esitata dall'Ars garantisca i posti di lavoro e i servizi ai territori. 

Intanto, venerdì prossimo 15 maggio in contemporanea alle 11 in tutte e nove le province si terrà un' assemblea del personale per fare conoscere i rischi che gli enti stanno correndo e per definire una successiva azione di protesta a carattere regionale da programmare davanti palazzo dei Normanni.

In quell'  occasione, una delegazione chiederà di incontrare il presidente della Regione,Crocetta.


 

Print
Commenti

Categorie: La Provincia, PoliticaNumero di visite: 2398

Tags: rsu province

Theme picker


Ultime notizie

«marzo 2024»
lunmarmergiovensabdom
26272829123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
1234567

Archivio

Seguici su YouTube

Seguici su Facebook