Distretto turistico Dea di Morgantina. Arrivano i primi finanziamenti

Quattro progetti per attirare ed incrementare il turismo estero

Incassato un primo importante risultato.

Sono stati infatti approvati, i quattro progetti predisposti dal “Distretto Turistico Dea di Morgantina” e presentati dall’ex Provincia Regionale di Enna, per complessivi 732 mila euro, a valere sulle risorse del Programma Operativo Regionale FESR 2007/2013 Sicilia.

A darne notizia il neo presidente del Distretto, Paolo Garofalo, Sindaco di Enna .
I progetti riguardano nel dettaglio la realizzazione di attività per l'incremento dell’incoming turistico a carattere internazionale in modo particolare nei mercati tedeschi, inglesi e russi.

 Le attività previste in questo caso hanno l’obiettivo di presentare il territorio del Distretto a gruppi di esperti  e ai potenziali visitatori.

Una parte dell’investimento riguarda la creazione del marchio del distretto che rappresenterà l’immagine del territorio, con tutti i suoi aspetti, i suoi valori, la sua realtà, i suoi prodotti, sino a riuscire ad esprimere la sua identità, volta a definire un prodotto turistico chiaramente identificabile sul mercato nazionale ed internazionale.

 A questi due progetti si affiancherà la realizzazione di un portale web relazionale per promuovere attraverso la rete il patrimonio del territorio del Distretto, gli eventi, i percorsi naturalistici, storico archeologici ed enogastronomici per soddisfare le richieste di nicchie di mercato.

Tra i progetti anche uno studio sull’interesse turistico che attualmente riveste il Distretto e sulla sua possibile fruizione turistico-culturale.

 “ Con questi progetti- spiega il presidente Paolo Garofalo- intendiamo sviluppare una nuova offerta turistica che consenta agli operatori dei paesi esteri, specializzati nel turismo individuale e nei piccoli gruppi, di “leggere” il territorio e di formulare il miglior prodotto turistico (itinerari integrati) per il loro mercato. Tutto ciò, attraverso la creazione del brand territoriale “Distretto Dea di Morgantina”, il posizionamento tra le destinazioni turistiche culturali europee e l’esaltazione della naturalità dei luoghi, la gastronomia tipica e la forte relazione tra mito e patrimonio territoriale. L’obiettivo è quello di attrarre flussi turistici durante tutto l’anno e di prolungare il periodo di presenza dei turisti offrendo nuove forme di lettura del patrimonio territoriale e di proporre la centralità territoriale del Distretto per visitare l'intera Sicilia”.

Print
Commenti

Categorie: La Provincia, Beni culturaliNumero di visite: 6096

Tags: distretto turistico Dea di Morgantina

Theme picker


Ultime notizie

«aprile 2024»
lunmarmergiovensabdom
25262728293031
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293012345

Archivio

Seguici su YouTube

Seguici su Facebook