Metti tre giovani fratelli con tanta passione e coraggio

Sono Oriana, Paolo e Elisa Cottonaro di 35, 33 e 30 anni, titolari del Caseificio Raja a pochi chilometri da Enna sulla SS 121

E' il caso di dire l'unione fa la forza. E quando ad unirsi sono tre fratelli il successo è già mezzo conquistato. Se poi aggiungi l'esperienza familiare, il coraggio e la passione possono darti la spinta in più per compiere il grande passo. Quando iniziano questa avventura, insieme arrivavano a 83 anni. Sono Oriana, Paolo e Elisa Cottonaro di 35, 33 e 30 anni, titolari del Caseificio Raja a pochi chilometri da Enna sulla SS 121. Hanno deciso con coraggio di rimanere e di investire la dove il nonno prima e il padre poi avevano avviato un'azienda agricola. Il caseificio sorge in un podere risalente alla fine dell' 800, utilizzato dagli allora proprietari quale residenza estiva.Cosa spinge tre giovani a restare e a scommettersi in una attività complessa che richiede un impegno costante per offrire un prodotto che possa conquistare i palati dei clienti?  “ Il desiderio di credere in se stessi- raccontano i tre fratelli Cottonaro- e di realizzare con le proprie mani una tua azienda che puntando alle risorse del territorio possa trovare la chiave di volta per provarci e per scommettersi". Appena finisci gli studi di trovi improvvisamente adulto e ora che si fa?  Incoraggiati da nostro padre ci siamo buttati in questa avventura, consapevoli che nulla arriva dal cielo e che bisognava sudare e parecchio. Ci siamo documentati, abbiamo frequentato diversi caseifici per imparare sul campo il mestiere. E così superando gli ostacoli e sperimentando sul campo, tra formaggio sbagliato e buttato oggi siamo qui”.

Oggi il caseificio Raja produce una numerosa varietà di formaggi, provole, formaggi di latte vaccino, il Piacentinu Dop, mozzarelle e anche la loro “punta di diamante” la Burrata alla Yogurt. “Tutto a chilometri zero – precisa Paolo – il latte è quello dei nostri animali. Utilizziamo per la produzione dei nostri formaggi il latte di pecora della Valle del Belice per il piacentinu ennese DOP così come prevede il disciplinare e il latte di di vacca della razza la bruna italiana, razza con latte di alta qualità, per proteine. E' di produzione propria anche lo zafferano". Oggi dopo 5 anni di Start Up, Oriana, Paolo e Elisa sono soddisfatti anche se i sacrifici non sono pochi. “Cosa ci spinge a continuare – commentano – la passione per questo lavoro che ci piace tanto. Giorno dopo giorno vediamo crescere la nostra azienda e questo ci ripaga di tanti sacrifici. Di certo non è semplice perchè spesso ti imbatti nella burocrazia sempre più farraginosa e con un sistema fiscale che è troppo penalizzante. Il mercato poi premia il prezzo al ribasso e non la qualità. Ma noi però andiamo avanti consapevoli che il percorso è ancora in salita. Ma finita la scalata ti godi poi il panorama".

Print
Commenti

Theme picker

Seguici su YouTube

Seguici su Facebook

«aprile 2024»
lunmarmergiovensabdom
25262728293031
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293012345

Archivio