Mafia. L'intervista impossibile

Interessante lavoro del giornalista ennese Paolo Di Marco

Mafia è Stato è l’ultimo lavoro del giornalista Paolo Di Marco, edito da  Euno Edizioni.

 Il libro si trova  nelle edicole e nelle librerie di Enna e Piazza Armerina. Molto presto,fa sapere l'autore, sarà  disponibile nelle libreriee si potrà acquistare via Internet, 

L’autore scrive di mafia, malaffare e politica e punta l’obiettivo, tornando ai primi anni del '900, con un’intervista del giovane giornalista palermitano, Marco Casazza, all’onorevole Napoleone Colajanni sul tema: il primo delitto eccellente di mafia, l’uccisione nel febbraio del 1893 dell’ex sindaco di Palermo ed ex direttore generale del Banco di Sicilia Emanuele Notarbartolo.

“Mi sono occupato – dice Di Marco – solo di un piccolo segmento dell'impegno politico e sociale di Colajanni. Poichè il politico  è stato un vero personaggio  grande ed incisivo. Nella sua persona ha sommato il rivoluzionario, il medico, il sociologo, il giornalista, lo scrittore, il professore ed il repubblicano. Ma più di tutto ha sprizzato una furia immensa nella difesa della propria terra ,senza mai unirsi al coro per ricevere in cambio qualcosa. E' stato 

un uomo e un politico pieno di difetti ma con un sola direttrice, l'affrancazione dal bisogno della sua Sicilia”.

“Mafia è Stato” si sviluppa in 189 pagine dense di cronaca del tempo e di storia della Sicilia.

 A distanza di oltre cento anni, attingendo ai suoi scritti, il giornalista di oggi fa parlare il politico di ieri attraverso domande e risposte, intercalate da una  narrazione letteraria e da notizie storiche relative ai primi anni dell’Unità d’Italia. 

Al centro di tutta l’intervista fantasiosa , il delitto Notarbartolo  che dà il via a quel connubio tra la criminalità organizzata e la politica, e lo Stato, che a tutt’oggi risulta essere devastante per la Sicilia e l’Italia intera.

"A rileggere gli scritti di Colajanni – si rammarica Di Marco – ci si accorge che dopo oltre 150 anni dall’ unità d’Italia poco o nulla è veramente cambiato”.

Print
Commenti

Theme picker


Ultime notizie

Seguici su YouTube

Seguici su Facebook

«aprile 2024»
lunmarmergiovensabdom
25262728293031
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293012345

Archivio