L'impennata delle temperature registrata in questi ultime 48 ore soprattutto nell'entroterra siciliano ha causato il propagarsi di diversi focali di incendi. È stata quella di oggi una giornata intensa per i Vigili del fuoco del comando provinciale di Enna, impegnati su più fronti a causa dei numerosi incendi che hanno colpito il territorio.
Tra gli interventi più delicati, quello avvenuto nei pressi del bivio Kamut, alle porte di Enna, dove le fiamme hanno richiesto un'azione coordinata. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco di Enna, affiancati da una squadra antincendio boschivo (AIB) della forestale e dai volontari di Protezione Civile.
Situazione particolarmente critica anche a Barrafranca, dove un vasto rogo si è avvicinato pericolosamente al centro abitato. Per contenere l’incendio sono state mobilitate due squadre dei vigili del fuoco, provenienti da Enna e Piazza Armerina, supportate da due squadre AIB della forestale.
Gli interventi, durati ore, hanno evitato il peggio, grazie al tempestivo coordinamento tra forze istituzionali e volontariato. Le operazioni di bonifica proseguiranno anche nelle prossime ore, mentre resta alta l’attenzione per il rischio incendi in tutta la provincia.