Chiesa dei Cappuccini. Al via il restauro della grande tela

Il progetto è stato presentato alla stampa

La Confartigianato Imprese Enna, attraverso l’associazione di promozione sociale Ancos utilizzerà il 2 per mille per ridare lustro ad un'opera di particolare importanza storica ed artistica presente all'interno della chiesa dei Cappuccini. Con un finanziamento di 30 mila euro, sarà, infatti, restaurata la Pala dell’altare del XVII secolo, raffigurante Santa Maria degli Angeli coi santi Francesco, Antonio, Chiara e Caterina, che si trova nella chiesa del cimitero.  “ Lo consideriamo un dono che la  Confartigianato, e in particolare modo l' Ancos, alla Città di Enna – commenta il segretario provinciale Angela Maccarrone-.  A beneficiarne sarà la collettività e anche i turisti. Investire in interventi di manutenzione, protezione e restauro dei beni culturali significa contribuire ad aumentare la ricchezza del territorio”. 

l'opera presenta un pregiato intarsio ed intaglio e ha le caratteristiche tipiche delle pale di altare generalmente commissionate dall’Ordine dei Cappuccini. La grande tela, incorniciata nel pannello maggiore, è attribuita al pittore fiammingo Frans Van de Kasteele, detto Francesco da Castello, anch’egli padre cappuccino. I lavori, sotto l’egida della Soprintendenza e della Curia vescovile, sono stati affidati a delle imprese specializzate di Enna, la  Euno Restauri di Tirrito Pierpaolo e la Ennaion Restauri di Sutera Maria Angela, entrambe qualificate in questo tipo di lavoro oltre che restauratori inseriti negli elenchi del Mibact. 

" Siamo particolarmente soddisfatti – commenta Maurizio Gulina, presidente provinciale di Confartigianato.  Investire sul binomio cultura-economia è fondamentale per valorizzare in termini culturali ed economici il patrimonio materiale e immateriale del territorio”.

 

Print
Commenti

Categorie: I Comuni, EnnaNumero di visite: 2484

Tags: Confartigianato Chiesa dei Cappuccini

Theme picker


Ultime notizie

«marzo 2024»
lunmarmergiovensabdom
26272829123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
1234567

Archivio

Seguici su YouTube

Seguici su Facebook