Pergusa. Si scaldono i motori

L'autodromo di Pergusa sarà tappa il 18 settembre per la seconda edizione del concorso d’eleganza dinamico

Ai nastri di partenza la manifestazione “Dal circuito madonita alla Catania Etna”, dal 18 al 20 settembre all’autodromo di Pergusa e a Nicolosi . Il raduno, ideato da Scuderia Targa Florio, è organizzato da Magam in collaborazione con Comune di Nicolosi, l' Ente Autodromo di Pergusa, l'Associazione Città dei Motori, l' Anciexpo, la Rai Isoradio e la Polizia di Stato.


Le adesioni alla seconda edizione del concorso di eleganza dinamico sono giunte da tutta Italia: dal Ferrari Club di Maranello al Cortina Car Club, passando per il circolo auto storiche Panormus che organizza il “Giro di Sicilia”.

«In un momento in cui i contributi pubblici per lo Sport e in particolare per l’automobilismo sono diminuiti – parla il direttore dell’Automobil Club di Catania, Carlo Sorbello - siamo ben lieti di patrocinare e partecipare a eventi come questo che riportano al centro la passione per i motori e le nostre bellezze paesaggistiche». 

L’ente, presieduto da Maurizio Magnano di San Lio, è da sempre in prima linea nella promozione della cultura automotive nel territorio: «Migliaia di visitatori giungevano da tutta Italia per assistere alla cronoscalata etnea – ha continuato Sorbello – il legame tra turismo e motori è stato sempre molto forte ai piedi dell’Etna». L’obiettivo è quello di riunire professionisti, diportisti e collezionisti per celebrare i fasti dell’automobilismo siciliano: «Abbiamo voluto unire idealmente le tradizioni legate alla Targa Florio e alla storica cronoscalata etnea per rilanciare il potenziale attrattivo dei tracciati siciliani – ha commentato Michele Miano presidente della Scuderia che porta il nome della più prestigiosa gara automobilistica di sempre – con noi a Pergusa e a Nicolosi ci saranno infatti i piloti che su questi circuiti hanno fatto leggenda come Arturo Merzario, Ninni Vaccarella e Enrico Grimaldi ma anche campioni del presente come Totò Riolo e Giosuè Rizzuto».


La kermesse vanta la partnership maltese con il Gran Prix di Mdina, e la partecipazione delle case automobilistiche Mahindra con PL Auto, e Mercedes con Comer Sud.

Appuntamento il 18 settembre a Pergusa, dove i partecipanti potranno guidare la propria auto nel circuito immerso nella riserva naturale del Lago . Sabato 19 la carovana si muoverà alla volta di Nicolosi, sostando per una tappa espositiva in piazza Municipio a San Giovanni La Punta, alle 14.00. Nel pomeriggio inizieranno le attività in programma a Nicolosi, che ospiterà inoltre l’ultima tappa del tour “Velocità e Lentezza” organizzato in occasione di Expo 2015: alle 17.00 le quattro ruote in concorso partiranno dai “Pini” per il circuito cittadino; alle 18.30 la sfilata “La notte dei motori”, mentre alle 21.00 uno spettacolo serale. Si proseguirà domenica 20 settembre, alle 9.00, con l’esposizione dei veicoli “Motori in piazza”, mentre alle 11.00 partiranno altre tre manche nel circuito cittadino, concludendo tutto con la premiazione.

Print
Commenti

Theme picker


Ultime notizie

«marzo 2024»
lunmarmergiovensabdom
26272829123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
1234567

Archivio

Seguici su YouTube

Seguici su Facebook