Enna Raccolta differenziata. Cambia il calendario per il rifiuto secco

Cambiamo le giornate per il conferimento

Novità sulla raccolta differenziata nel capoluogo. Cambia il calendario e le modalità di conferimento del secco residuo dal primo settembre prossimo. Con l'ordinanza n. 33 il sindaco di Enna, Maurizio Dipietro ha stabilito che per le sole utenze non domestiche il secco residuo venga raccolto esclusivamente il martedì mattina. Nell'ordinanza si precisa anche che presso il centro zonale della zona artigiana di C.da Gentilomo, per le utenze non servite dal porta a porta, il conferimento di questa frazione di rifiuto dovrà avvenire esclusivamente nelle giornate di martedì e venerdì. Rispetto alla precedente regolamentazione non potrà più essere conferito nella giornata di domenica. Resteranno invariati gli altri turni di raccolta sia per le utenze domestiche che per le utenze non domestiche.
Inoltre, la nuova ordinanza stabilisce che per il conferimento del secco residuo le utenze domestiche e non domestiche dovranno utilizzare, in via esclusiva, sacchi trasparenti o semitrasparenti. Non potranno pertanto essere utilizzati sacchi neri per il conferimento dei rifiuti o comunque in sacchi che non consentano agli operatori di valutare la presenza di frazioni recuperabili all’interno del secco residuo.
“ Si sono registrate molte anomalie- ha spiegato il Sindaco- nel conferimento del secco residuo che rischiano di compromettere la regolarità degli smaltimenti con un inaccettabile aggravio di costi. Faccio appello a tutti cittadini a collaborare attivamente affinché il sistema di raccolta differenziata raggiunga i risultati attesi, soprattutto in tema di tutela ambientale che, ritengo, debba stare a cuore a tutti, attraverso un sempre maggiore impegno nella raccolta differenziata di materiali recuperabili, rendendo il servizio più efficiente sia sotto il profilo organizzativo che dell’igiene pubblica”.


Print
Commenti

Theme picker


Ultime notizie

«aprile 2024»
lunmarmergiovensabdom
25262728293031
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293012345

Archivio

Seguici su YouTube

Seguici su Facebook