Secondo appuntamento con la stampa, nell’ambito della programmazione della stagione di prosa classica a Morgantina, a cura dei Teatri di Pietra. Dopo l’incontro con i mass media, tenutosi martedì scorso a Roma presso l’Eti, ente teatro italiano, sarà Palermo ad ospitare la conferenza che si terrà venerdì mattina a villa Malfitano alla presenza, tra gli altri, dell’assessore regionale ai Beni Culturali, Alessandro Pagano.
Ieri a Roma presso il ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali è stata approvata la proroga della mobilità per 88 lavoratori del territorio ennese, di cui 52 dipendenti dell’ex tubificio Sipem di Dittaino, 31 della Dalcos e 5 dell’ex Isca.
L’assessore provinciale all’Ambiente, Salvatore Termine, ha sottoposto, nei giorni scorsi, all’ufficio del Commissario delegato per l’emergenza idrica, al Dipartimento regionale al Territorio e Ambiente e alla Società Sicilia Acque, uno schema di protocollo d’intesa che ha lo scopo di dare continuità e certezza all’immissione d’acqua in esubero proveniente dalla diga dell’Ancipa sul lago di Pergusa.
La Provincia Regionale di Enna, nell’ambito delle attività promosse per la tutela, la valorizzazione, la promozione e la commercializzazione delle produzioni agroalimentari del territorio, sarà presente a due importanti appuntamenti fieristici, a carattere nazionale ed internazionale, che si terranno a Cheese - Formaggi SLOW FOOD - Bra (Torino) dal 16 al 19 settembre e ad ANUGA Fine Food, Salone mondiale dell’alimentazione , Colonia (Germania), all’ 8 al 12 ottobre 2005.
L’iniziativa promossa dall’assessorato provinciale alle Aree archeologiche, dalla Soprintendenza i beni culturali dal Comune di Aidone, ha incoraggiato le istituzioni a sottoscrivere un documento con cui si invitano le scuole di primo e secondo grado ad inserire, tra le attività da programmare nel prossimo anno scolastico, laboratori teatrali, nell’ambito della apposita rassegna annuale “Morgantina il teatro a scuola”, da svolgersi, con cadenza annuale, tra il 10 maggio ed il 10 giugno.
Grido d’allarme lanciato dall’assessore provinciale all’Agricoltura Cinzia Dell’area ai massimi rappresentanti del governo nazionale, regionale e provinciale, ai quali in una lettera, chiede “di mettere in atto interventi straordinari, anche attraverso la Protezione Civile, per ripristinare le strutture danneggiate, in particolare la viabilità rurale, e per sostenere economicamente le aziende in maniera da permettere alle stesse di affrontare almeno i costi necessari per l’ordinaria conduzione dell’impresa.
Nell’ambito delle manifestazioni per celebrare il 50esimo anniversario della scoperta di Morgantina, a cura della Provincia Regionale, in collaborazione con la Soprintendenza i beni culturali e il Comune di Aidone, sarà rappresentato il prossimo 29 luglio un lavoro dal titolo “senza Patricio”, tratto dall’omonimo libro di Walter Veltroni.
Martedì prossimo a Roma, negli uffici dell’Eti, ente teatro italiano, sarà presentato alla stampa nazionale il cartellone della stagione di prosa a Morgantina che prenderà il via il prossimo 12 luglio per concludersi introno al 10 agosto.