Il presidente della Provincia, Galvagno, invita i capi di istituto di ogni ordine e grado, le associazioni, e gli enti locali a prendere visione delle circolari riportare qui di seguito, e a presentare, a tempo debito, le istanze. “Spesso accade- sottolinea il presidente- che gli interessati non vengano a conoscenza di iniziative economiche che vengono stanziate dalla Regione.
Si è tenuta lunedì una riunione, convocata dall’assessore provinciale all’agricoltura, Gaetano Giunta, alla quale hanno partecipato le organizzazioni agricole Professionali: C.I.A., Coldiretti, U.P.A., U.I.M.E.C., A.N.P.A., le associazioni degli allevatori: A.R.A., A.R.A.ZOO, il responsabile del servizio veterinario della A.U.S.L. N.4 ed i rappresentanti parlamentari provinciali: on.le Ugo Grimaldi, on.le Vladimiro Crisafulli e il sen. Sebastiano Sanzarello. È stata affrontata la problematica relativa alle gravi conseguenze causate dalla siccità 2001 che vede in ginocchio i produttori agricoli del territorio ennese.
Per fronteggiare la gravissima crisi economica delle aziende zootecniche, l’assessore provinciale all’agricoltura ,Gaetano Giunta, ha incontrato le organizzazioni di categoria, i sindaci, gli assessori dei comuni, il responsabile dei servizi veterinari dell’A.S.L.n. 4 , Ireneo Sferrazza, e il rappresentante dell’Azienda Foreste Demaniali, Sgroi.
Grande soddisfazione è stata espressa dal Presidente del Consiglio Provinciale Salvatore Bevilacqua e dall’Assessore Provinciale Antonio Barberi per la conferma, avvenuta oggi a mezzo fax, che il Comitato Regionale per il Coordinamento delle Iniziative per l’occupazione e le Politiche Sociali si riunirà il 13 Marzo ad Enna, nella sede della Provincia, per trattare della vertenza che interessa i lavoratori della telefonia in Sicilia.
Con deliberazione del Consiglio Provinciale n.83. del 29.11.2001, esecutiva, è stato approvato il nuovo testo di Regolamento concernente la concessione e l’erogazione di incentivi economici, per le iniziative e gli interventi mirati a sostenere, propagandare, promuovere e valorizzare l’agricoltura e le produzioni agricole e zootecniche dell’ennese ed inoltre l’attività agrituristica.
E’ stata la prima volta che la task force si è riunita in un’altra sede istituzionale che non è quella della Regione siciliana. Così ha esordito il responsabile dell’organismo, Cianciolo, che ha sottolineato la disponibilità di lavorare fuori dal Palazzo, per conoscere meglio i dati dei territori interessati alla vertenza occupazionale che riguarda il settore delle telecomunicazioni.
Su proposta dell’assessore provinciale alle politiche giovanili, Ethel Consiglio, si è costituito il forum permanente giovanile di cui fanno parte le associazioni che operano in città ed in provincia.