Toc Toc. Spartiamo?

E' questione di giorni e la tanto reclamata, attesa e sollecitata raccolta differenziata con il sistema porta a porta, parte

E' oramai questione di giorni e la tanto reclamata, attesa e sollecitata raccolta differenziata con il sistema porta a porta, parte.

Le rivoluzioni possono avere inizio dalle piccole cose per diventare poi grandi cose. 

Quando si riesce a lavorare tutti nella stessa direzione che è il bene della collettività i risultati si raggiungono, senza poi dovere aspettare necessariamente tempi biblici. 

E quella della raccolta differenziata ad Enna ha il sapore di una vera svolta, nella direzione del rispetto per la città, che "grida" attenzione e cura. 

Dopo l'accordo siglato all'inizio del mese di ottobre con Ennaeuno quest'ultima ha provveduto, anche se con un poco di ritardo rispetto alla tabella di marcia, ad avviare la campagna di informazione attraverso dei volantini distribuiti nelle varie abitazioni in cui si descrivono le modalità della raccolta. 

Il primo cittadino, Maurizio Dipietro, ha voluto comunicare personalmente a ciascun cittadino l'avvio della differenziata inviando una lettera con la quale afferma con un pizzico di orgoglio " uniti nell’ attuare questo progetto, possiamo tornare a essere orgogliosi per la bellezza della nostra città, per la sua pulizia e per l’alto senso civico dei suoi cittadini".

Si seguito il testo della lettera 

"Cari concittadini,

con l’avvio della raccolta differenziata a Enna, intendiamo attivare una nuova gestione dei rifiuti nella nostra città, passando da un sistema cassonettizzato a uno porta a porta che, così come sperimentato in altre città, consente di raggiungere gli obiettivi di raccolta differenziata stabiliti per legge.

Questo sistema di raccolta, una volta a regime, consentirà di rimodulare il sistema tariffario in relazione all’effettivo quantitativo di rifiuti avviato a recupero da ogni utente, di modo che ognuno paghi il costo del servizio in relazione ai propri rifiuti differenziati e quindi allo sforzo profuso, secondo il principio “chi più differenzia meno paga”. 

Avvieremo il sistema di raccolta porta a porta a Enna Alta, si procederà in seguito ad estendere lo stesso sistema alle zone di Enna Bassa e Pergusa ove è già in atto un sistema di raccolta differenziata, ed infine si effettuerà il servizio porta a porta anche nelle restanti zone di Enna Bassa.

Questo sistema di raccolta comporta un impegno maggiore da parte di tutti, e per questo vi invito a collaborare nel separare in modo corretto i rifiuti, rispettare gli orari di esposizione dei sacchetti e tutte le regole per una corretta separazione dei rifiuti.

Confido nella collaborazione e sul senso civico di tutti, al fine di evitare le sanzioni previste per legge, che saranno comunque comminate verso chi dovesse attuare pratiche non corrette vanificando il lavoro di tanti.

Uniti nell’attuare questo progetto, possiamo tornare a essere orgogliosi per la bellezza della nostra città, per la sua pulizia e per l’alto senso civico dei suoi cittadini.

E allora...... spartiamo!".

 

Print
Commenti

Categorie: I Comuni, EnnaNumero di visite: 6591

Tags: raccolta differenziata Maurizio Dipietro

Theme picker


Ultime notizie

«aprile 2024»
lunmarmergiovensabdom
25262728293031
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293012345

Archivio

Seguici su YouTube

Seguici su Facebook