XIX Sagra della Vastedda cu Sammucu

Detta anche "nfigghiulata" la Vastedda aromatizzata al sambuco si può gustare a Troina questo fine settimana

Il 20 e 21 giugno 2015 a Troina torna per la XIX edizione la Sagra della Vastedda cu Sammucu. Associata al festino di San Silvestro, la sagra della ormai celebre "vastedda" o "guastella" (dal normanno "wastel" o "guastel") celebra un piatto unico e caratteristico di questa zona della Sicilia: il pane aromatizzato al sambuco.

Il fiore del Sambuco (Sambucus nigra) fiorisce in primavera e proprio dall'utilizzo dei suoi fiori, sin dal periodo normanno i troinesi appresero ad associare il profumo di questo fiore alla fragranza del pane, prodotto del grano raccolto proprio a fine primavera. 

Troina è l'unico paese in Sicilia a produrre questo pane, dal sapore squisitamente medievale, condito (infigghiulatu) con salame, o carne di maiale e tuma.

Troina è anche famosa per gli "nfasciateddi" un dolce da forno a base di vino cotto di ficodindia (succo concentrato) rivestito da un particolare involucro a pasta morbida.

La visita a Troina per il w-e può benissimo associarsi a una escursione sui Nebrodi, dal momento che il comune di Troina fa parte del parco dei Nebrodi, così come a una piacevole camminata lungo il centro storico di Troina dal sapore e fascino prettamente medievale. Vale, infatti, la pena di visitare la prima cattedrale di Sicilia, così come la Chiesa di San Giorgio, o la Chiesa del Carmine.

In allegato la locandina della XIX Sagra della Vastedda cu Sammucu, la cartina della città di Troina e la brochure dell'Infopoint Turismo della Provincia di Enna sui prodotti tipici della provincia; tra i link utili il sito del comune di Troina e del Parco dei Nebrodi.

ARTICOLO A CURA DELL'INFOPOINT TURISMO ENNA

More links

Print
Commenti

Theme picker


Ultime notizie

«marzo 2024»
lunmarmergiovensabdom
26272829123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
1234567

Archivio

Seguici su YouTube

Seguici su Facebook