Oggi Enna brinda a Federico II

Sette giorni di approfondimento culturale e storico, omaggi artistici, spettacoli a tema, giochi popolari e rievocazioni per ricordare l'imperatore Stupor Mundi

Prende in via oggi lunedì 6 maggio la dodicesima edizione della Settimana federiciana ennese con un ricco programma che coinvolgerà la città fino a domenica prossima, sotto l'egida della Casa d'Europa.

Per il sindaco di Enna Maurizio Dipietro così come sottolineato nella conferenza stampa di presentazione dell'evento "abbiamo il dovere di recuperare la nostra identità attraverso la figura di Federico II, figura lungimirante e moderna. ".  La Città si prepara così a sette giorni di approfondimento culturale e storico, omaggi artistici, spettacoli a tema, giochi popolari e rievocazioni per ricordare la gloriosa stagione vissuta in epoca medievale e consolidare il "sogno europeo" dell'imperatore Stupor Mundi.

Castellano, figuranti e le otto squadre dei quartieri storici (U Pupulu, Sant'Agustinu, Beddivirdi, San Pitru, U Sarbaturi, I Funnurisi, A Chiazza e San Tumasi), assieme a organizzatori e coordinatori, si raduneranno oggi alle 17.30 In piazza Duomo per prendere parte alla rievocazione storica "La corte del Castellano di Castrum Joannes", con una performance scritta e curata dal "castellano" Gaetano Libertino (attore e regista), in collaborazione con lo storico dell'arte Rocco Lombardo.

Alle 18, all'interno della chiesa madre, seguirà la cerimonia di benedizione delle squadre del Palio Federico II, con una riflessione del parroco del Duomo, monsignor Vincenzo Murgano, e il canto Salve Regina eseguito dalla corale Maria Santissima della Visitazione. Saranno presenti i cavalieri dell'Ordine sovrano monastico militare dei Templari federiciani, guidati da Corrado Armeri, gran maestro dell'Ordine.
In serata, dalle 19.30 in poi, ci si sposterà al caffè letterario Al Kenisa per la serata enologica sul tema "Un brindisi a Federico II", una degustazione di vini realizzati da quattro cantine siciliane accompagnata da prodotti tipici locali.

"La mia sfida - spiega Michele Sabatino, gestore del caffè letterario di proprietà comunale - è quella di far gustare agli ennesi e ai turisti vini di pregio prodotti nella nostra terra e destinati a un business estero, molto apprezzati in Giappone o negli Stati Uniti. Enna deve far sì che la cultura sostenga l'economia".

A guidare il percorso di assaggi dei vini, che si prepara a diventare vera e propria "rassegna enologica federiciana", sarà l'esperto Giovanni Marletta, già organizzatore di una rassegna di vini inserita all'interno delle passate edizioni della Settimana federiciana ennese, "una tradizione - ha chiosato Cettina Rosso, presidente della Casa d'Europa ed ideatrice della manifestazione  - che deve presto tornare a vivere nel nostro programma".
.

Print
Commenti

Theme picker


Ultime notizie

«marzo 2024»
lunmarmergiovensabdom
26272829123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
1234567

Archivio

Seguici su YouTube

Seguici su Facebook