Un patto di alleanza. In politica? No, in Archeologia

Un momento di condivisione culturale, l'evento del prossimo 8 aprile a sala Cerere

Due sindaci, Maurizio Dipietro,-Enna- e  Sergio Giacchino Parrino-Contessa Entellina-sigleranno un accordo che ha 2 mila e 500 anni. 

L’evento, promosso dalle due amministrazioni comunali e dalla Soprintendenza per i Beni Culturali e Ambientali di Enna in collaborazione con il laboratorio di Scienze dell’Antichità della Scuola Normale Superiore di Pisa diretto da Andrea Giardina,docente di Storia Romana e vice-direttore della Normale, porta indietro con la memoria.

E celebra un  documento  in greco, reperito in Sicilia e chiamato  ‘Decreto A2.

Si tratta di una sorta di trattato di pace e di unione,su cui studiosi ed esperti hanno speso studio,  professionalità e competenza.A condurre  la serata, Serena Raffiotta,archeologa,  che modererà gli interventi di  rappresentanti dell'archeologia,alla presenza di due licei ennesi. Ad aprire la manifestazione, l'esibizione del duo di musicisti ,Corrado Cristaldi e Massimiliano Campisi.

Il documento,oggetto del confronto, in mano ai tombaroli,prima di giungere a destinazione legittima,rappresenta  una fonte per ricostruire la storia occidentale dell’Isola in età ellenistica.

La cultura si fa strada, la storia ha sempre da insegnare anche alle  nuove generazioni.

Con questo spirito l'evento approfondirà temi di grande attualità, offrendo spunti quando  oggi il terrorismo minaccia la pace del pianeta, a fronte di un'epoca,così remota in cui si declamava  solidarietà e  fratellanza,senza distinzioni di censi ed appartenenze.

L'appuntamento, da non perdere, sarà un momento di riflessione  e di consapevolezza  sulla verità della predominio  oggi  legato ai poteri  forti  dell'economia.             

 

Print
Commenti

Categorie: I Comuni, EnnaNumero di visite: 4204

Tags: Enna Sicilia Grecia Contessa Entellina

Theme picker


Ultime notizie

«maggio 2024»
lunmarmergiovensabdom
293012345
6789101112
13141516171819
20212223242526
272829303112
3456789

Archivio

Seguici su YouTube

Seguici su Facebook