Fai il pieno di energia. Gusta l'arancia rossa di Centuripe

Presentata stamani, la sesta sagra dell'arancia rossa di sicilia, una kermesse di tre giorni

Altro prodotto di eccellenza nel paniere delle tipicità del nostro territorio. L'arancia rossa di Sicilia prodotta a Centuripe sarà la protagonista della VI sagra che avrà inizio venerdì 21 marzo, per concludersi domenica.  Un'occasione per festeggiare l'arrivo della primavera per gli amanti del gusto e dei prodotti del terriorio e per conoscere ed apprezzare le qualità del succoso e salutistico frutto.

E' stato il sindaco, Antonio Biondo, a presentare nella sala del Consiglio il ricco programma, tra convegni, degustazioni, musica e folklore e a spiegare le motivazione di questo oramai consueto appuntamento.

"Consapevoli della crisi che investe e soffoca il settore agrumicolo - ha esordito il Sindaco - non possiamo di certo soccombere. Il nostro territorio ha una vocazione agrumicola e dobbiamo puntare sopratutto sulle caratteristiche uniche del prodotto e su i suoi effetti salutistici. Questi saranno i nostri punti di forza che consentiranno agli agricoltori di conquistare fette di mercato sopratutto nazionale ed internazionale, interessate ai benefici sulla salute".

La peculiarità dell'arancia rossa sta proprio nell'ambiente e nel clima in cui si produce. Il tepore del giorno facilita la sintesi degli zuccheri , conferendo un sapore buonissimo, mentre le basse temperature della notte tingono di rosso fuoco la polpa rendendo il frutto particolarmente pigmentato.

Che dire poi dell'alto contenuto di potassio oltre il 70 per cento, di vitamina  A e C e di antiossidanti, per mantenersi sempre giovani.

La vice presidente del Consorzio arancia rossa di Sicilia IGP, Maria Grazia Stancanelli, non ha dubbi sulla qualità del prodotto e per questo punta a farlo diventare "la Melinda della Sicilia".  Ai 450 produttori del consorzio si chiede anche uno sforzo ulteriore. Puntare alla trasformazione del prodotto e alla sua riconversione. 

Altra chance è data dall'utilizzo in gastronomia e sopratutto nei percorsi del gusto e nella ristorazione a chilometri zero.

A fianco della manifestazione, infatti, anche l'istituto alberghiero di Centuripe, diretto da Giovanni Scaminaci, istituto professionale da tempo impegnato a diffondere la cultura del mangiare sano, bio e soprattutto tipico.

Valorizzare l'agroalimentare, quale risorsa non solo economica, ma anche ambientale e culturale è una delle strategie di sviluppo intraprese con azioni diverse di coordinamento e di promozione dalla Provincia regionale con in testa il IV settore e il servizio Agricoltura. 

Print
Commenti

Categorie: I Comuni, CenturipeNumero di visite: 7779

Tags: agroalimentare Centuripe Sagra arancia rossa

Theme picker


Ultime notizie

«marzo 2024»
lunmarmergiovensabdom
26272829123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
1234567

Archivio

Seguici su YouTube

Seguici su Facebook