Tar. Sentenza favorevole agli agricoltori impegnati nel biologico

Il TAR di Palermo ha sbloccato le pratiche relative ai contributi finanziari della misura 214 del 2013.

“La recente sentenza del TAR rende finalmente giustizia agli oltre duemila imprenditori agricoli, la maggior parte concentrati nella provincia di Enna, che si occupano di agricoltura e zootecnia biologica, sostituendosi alla politica che è rimasta incredibilmente immobile davanti a questa palese stortura, nonostante le denunce e gli appelli provenienti da più parti, non ultimo il parlamento regionale”.
Con queste parole il deputato regionale del PD, Mario Alloro, commenta la sentenza con la quale il TAR di Palermo ha sbloccato le pratiche relative ai contributi finanziari della misura 214 del 2013.
Il parlamentare ennese ha seguito con attenzione questa spinosa vicenda, che riguarda tutti quegli agricoltori ed allevatori che hanno effettuato investimenti nel biologico e che, fino alla sentenza del TAR, hanno rischiato di vedere vanificati i loro sforzi a causa di un errore nella formazione della graduatoria, risultato oggi evidente a tutti.
“Tale stato di fatto - spiega l’On. Alloro – oggi censurato dal TAR, è stato determinato dalla scelta, compiuta in Sicilia, di stilare una graduatoria unica degli interventi da finanziare, nonostante il bando per accedere ai finanziamenti fosse stato articolato su più azioni, aventi finalità diverse”.
“Nel luglio dello scorso anno – spiega Alloro – assieme ad altri ventidue parlamentari, avevamo evidenziato questa incresciosa situazione con un’apposita mozione, sottolineando come fosse stata creata una discriminazione fra gli imprenditori, determinando una sorta di concorrenza sleale. Ma, nonostante l’invito rivolto all’assessorato, nulla è stato fatto”.
“Sarebbe bastato, infatti, che l’assessorato all’Agricoltura si fosse attivato per finanziare i circa 2.000 progetti riguardanti agricoltura e la zootecnia biologica, rimasti esclusi dal finanziamento relativo al bando agroambiente, misura 214, utilizzando i fondi della nuova programmazione 2014/2020, evitando così che produttori ed allevatori si trovassero costretti ad adire alla giustizia amministrativa per avere riconosciuto un loro diritto.”
“Presenterò un’interpellanza – conclude l’esponente democratico – per conoscere quali iniziative l’assessorato all’agricoltura intenderà intraprendere alla luce della sentenza del Tar, fiducioso che voglia finalmente prendere atto dell’errore commesso ed evitare di perseverare, esponendo la regione al rischio di dover rispondere di un’eventuale richiesta di risarcimento dei danni da parte degli agricoltori e degli allevatori interessati alla vicenda”.
Print
Commenti

Categorie: La Provincia, Ambiente e AgricolturaNumero di visite: 4131

Tags: Mario Alloro Biologico Tar

Theme picker


Ultime notizie

«aprile 2024»
lunmarmergiovensabdom
25262728293031
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293012345

Archivio

Seguici su YouTube

Seguici su Facebook