Per l'equinozio di primavera ad Enna per parlare di Teatri Classici in Sicilia e per dare il via al progetto “Demetriadi”

Il progetto Demetriadi fest | Le dee - Le madri - La terra è focalizzato sui temi del mito, del sacro, della donna e dell'ambiente

In occasione del equinozio di primavera, il 21 marzo, si terrà il convegno "I Teatri Classici in Sicilia": Il sistema Sicilia: mappare – fotografare – proporre", che si svolgerà in due tappe: ad Enna presso l'Urban Center il 21 marzo dalle ore 15:00 alle ore 19:00 e a Giardini Naxos il 23 marzo allo stesso orario. L'iniziativa per lanciare il progetto Demetriadi fest | Le dee - Le madri - La terra, un evento culturale, voluto dal Comune di Enna, focalizzato sui temi del mito, del sacro, della donna e dell'ambiente. Il convegno, promosso dal Comune di Enna e dal Comune di Giardini Naxos, beneficia della collaborazione con Hystrio, Trimestrale di Teatro e spettacolo, in occasione della presentazione del dossier I Teatri Classici, a cura di Laura Bevione e Filippa Ilardo, del prossimo numero della rivista (Numero 2/2024). Il dossier è dedicato ai teatri classici diffusi in tutto il Mediterraneo e in Europa, testimonianze storiche rese ancora vive attraverso spettacoli, rassegne e festival. Il dossier si interroga sulle modalità di utilizzo degli spazi, il bilanciamento tra fruizione e conservazione e il panorama della normativa nazionale e sovranazionale che li riguarda. Il convegno gode della collaborazione dell'Associazione Nazionale Critici di Teatro e di Latitudini - Rete siciliana per la drammaturgia contemporanea. La giornata di riflessione mira a favorire un confronto critico per delineare linee guida strategiche e indicazioni operative per il Teatro Classico in Sicilia, con l'obiettivo di influenzare le policy e i processi decisionali del settore teatrale e di istituire un tavolo tecnico permanente per un dialogo diretto con le istituzioni. I tavoli tecnici che si istituiranno saranno volti a sviluppare un innovativo approccio tra i teatri di pietra, mirando a creare un sistema interconnesso che metta in relazione le varie strutture esistenti, non solo dal punto di vista organizzativo, ma anche in termini produttivi. Questo nuovo sistema mira a favorire la collaborazione tra i parchi, i festival e le associazioni, consentendo lo scambio di risorse, conoscenze e opportunità, al fine di promuovere una più efficace valorizzazione e fruizione di tali siti.“Con questa iniziativa – commenta il Sindaco di Enna Maurizio Dipietro – vogliamo posizionarci al centro del dibattito, confermando la nostra centralità territoriale nel panorama culturale della regione con un festival che sia in grado di riportare l’attenzione su uno dei miti più importanti dell’antichità classica, ovvero quello di Demetra e Kore”.

Print
Commenti

Categorie: I Comuni, EnnaNumero di visite: 303

Tags: Demetra Kore teatri antichi in sicilia

Theme picker


Ultime notizie

«aprile 2024»
lunmarmergiovensabdom
25262728293031
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293012345

Archivio

Seguici su YouTube

Seguici su Facebook