Giro d'Italia. Pronto il piano viabilità e sicurezza

Il personale della Viabilità e della Protezione civile provinciale vigilerà su tutto il percorso della gara

Il capoluogo e i comuni di Piazza Armerina ed Aidone sono pronti ad accogliere il passaggio della tappa del Giro d'Italia, evento sportivo di grande impatto mediatico che sarà anche l'occasione di una vetrina internazionale per il territorio. Predisposto il piano di viabilità e di sicurezza per garantire nel migliore dei modo il passaggio dei ciclisti e la partecipazione dei cittadini. Relativamente alla viabilità provinciale nel tratto interessato al percorso il commissario straordinario del Libero Consorzio comunale, Ferdinando Guarino, ha disposto la chiusura temporanea dalle 10 alla 15 di domani, giovedì 10 maggio della Sp 98 ex Turistica -Bivio SS 561 e bivio Sp 4 per l'intero tratto e la Sp 4 bivio SS 192 Valguarnera bivio 117 bis. Il divieto di circolazione riguarda anche gli innesti con la SS122, SS 561, SS 98 e SS 288.Il personale della viabilità e della Protezione civile provinciale saranno presenti lungo tutto il tragitto di competenza per vigilare sull'osservanza dei divieti.  

Per quanto riguarda il capoluogo il Comitato per l’Ordine pubblico e la sicurezza ha definito tutti gli aspetti organizzativi.

“La Città di Enna si sta preparando con grande attenzione e scrupolo al passaggio della tappa del Giro d’Italia che, dopo molti anni, torna a percorrere le nostre strade”. Questo il commento del primo cittadino ennese, Maurizio Dipietro a margine della riunione tenutasi questa mattina, alla presenza dell’Assessore Dante Ferrari.

“Siamo pronti ad ospitare il passaggio del giro – spiega l’Assessore Ferrari che ha seguito da vicino gli aspetti organizzativi – grazie ad una proficua sinergia tra la Polizia Municipale, l’Ufficio Tecnico e gli Uffici di Ragioneria ma anche al grande spirito di collaborazione da parte delle associazioni di volontariato (ANPAS, Misericordia, Croce Rossa Italiana e Ranger’s d’Italia) che ringraziamo e che, ancora una volta, daranno un grande contributo affinché tutto vada per il verso giusto”.

In particolare le associazioni di volontariato garantiranno la presenza di quattro ambulanze, dislocate in punti nevralgici del percorso ciclistico, a cui si aggiungerà la presenza di tre squadre di pronto intervento appiedate e venti volontari che si affiancheranno ai Vigili Urbani nella gestione dei varchi e dei punti di attraversamento.

“Le strade interessate dal percorso – aggiunge l’Assessore Ferrari – saranno interdette al transito alle ore 10,00. In questo modo sarà possibile garantire il transito ai pendolari che devono raggiungere Enna per ragioni di lavoro. Tutto ciò tenuto, altresì, conto che il transito sarà riaperto all’incirca alle ore 14.30, limitando così al massimo i disagi, anche di chi dovrà recarsi presso la struttura ospedaliera per visite programmate”.

Per quanto attiene l’aspetto sanitario, infatti, saranno in ogni caso garantite le eventuali emergenza grazie al dislocamento e alla disponibilità dei mezzi delle associazioni di volontariato, che consente di tenere a disposizione le ambulanze del 118.

In particolare le strade interessate dal divieto di sosta in ambo i lati e dal divieto di transito, contenute nell’Ordinanza n. 130 del 4/05/2018 sono le seguenti:

  • tutto il viale Unità d’Italia, dall’intersezione semaforica del bivio Scifitello basso fino all’intersezione con la via Pergusina (Quadrivio Enna Bassa);

  • tutta la piazza Bernini (compresa l’area circostante le palazzine “Tre Stelle”);

  • tutto il tratto della via Pergusina dall’intersezione con viale Unità d’Italia fino all’intersezione con la strada che conduce al piazzale De Coubertin;

  • tutto il piazzale S. Anna;

  • tutta la piazza della Resistenza e nella via della Resistenza, dall’intersezione con l’omonima piazza fino all’altezza dell’Ufficio Postale di Enna Bassa;

  • tutto il viale dei Miti, dall’intersezione con la via Autodromo fino all’altezza dell’Ufficio Postale di Pergusa;

  • lungo tutte le rotatorie presenti nel precorso interessato.

Sarà inoltre istituita un’area di parcheggio in tutta la Via della Resistenza, compresa l’annessa piazza, destinata ad ospitare lo stazionamento degli autobus, mentre i Vigili del Fuoco avranno una loro postazione davanti la Caserma “Boris Giuliano” della P. S. e un’altra a Pergusa, anche in questo caso per garantire le emergenze.

 

Print
Commenti

Categorie: I Comuni, EnnaNumero di visite: 3871

Tags: Dante Ferrari Maurizio Dipietro giro d'Italia

Theme picker


Ultime notizie

«marzo 2024»
lunmarmergiovensabdom
26272829123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
1234567

Archivio

Seguici su YouTube

Seguici su Facebook