A Pasqua una grande istallazione?

Potrebbe essere realizzata una struttura a cura dell'Istituto d'arte "Cascio"

Immaginate un uovo gigantesco che la sera si tinge di blu, al cui interno viene raffigurato un disegno dal significato mistico.

L'installazione non è pronta, ma è pensata, creata ed ideata da un professore del liceo artistico “Cascio”, Maurizio Scaldara ed aspetta la sua sponsorizzazione dal Comune di Enna.
La struttura, alta  545 centimetri, è raffigurata con un uovo sospeso, che riporta all’opera dell’artista Piero Della Francesca.

Entra nel merito l’insegnante di pittura “L’uovo rappresenta un grande impianto scenico, con una  stele, carica di simbologia.”

Grazie all’assemblaggio di legno, juta ingessata, tra le rocce acuminate, si leggono  le avversità e le sofferenze del mondo di oggi.

Nel bozzetto si scorge, oltre ad una grande sagoma in plexiglas del  Cristo risorto, che indica la sommità della struttura, anche una finestra triangolare ed una sfera sospesa, come  se fosse l'occhio vigile di Dio a proteggere l'umanità.”La grande struttura si tinge dei colori dell'oro,del celeste e del  cobalto, a cui fanno da   contrasto le tonalità della terra.

I colori accesi  esprimono l’arcano, mentre le cromature  opposte  stanno ad indicare le ferite insanguinate che simboleggiano  sofferenze terrene.

Dolore e speranza, i temi cui si è ispirato il professore che ha proposto il suo lavoro al collega ed assessore all'urbanistica, Giovanni Contino,il quale si occuperà di proporre la sua realizzazione al Comune capoluogo, sotto l’occhio vigile del capo di istituto, Graziella Bonomo.

Contino avrà il compito di accelerare i tempi perchè la installazione dovrebbe essere pronta a ridosso delle festività pasquali e posizionata in un luogo visibile ed accessibile, ancora da individuare.

A collaborare con Scaldara anche  due colleghi del “Cascio”, Alfredo Gulina e Salvatore Di Salvo,con l'assistente, Michele Imera.

Print
Commenti

Categorie: I Comuni, EnnaNumero di visite: 3631

Tags: Giovanni Contino Pasqua.Maurizio Scaldara

Theme picker


Ultime notizie

«aprile 2024»
lunmarmergiovensabdom
25262728293031
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293012345

Archivio

Seguici su YouTube

Seguici su Facebook