Provincia. Riconfermato Parrinello

Dopo la bocciatura della legge di riordino della Province al timone gli stessi commissari uscenti

Il commissario straordinario Antonio Parrinello è stato riconfermato alla guida dell'Ente fino al 31 luglio. 

Dopo la clamorosa bocciatura della riforma delle Province, sala D'Ercole ha approvato la proroga dei nove commissari straordinari.

Ritorneranno al timone degli enti non prima di una settimana, dopo che la legge sarà pubblicata sulla Gazzetta ufficiale.

L'incarico dovrebbe scadere il 31 luglio, nella speranza che il Parlamento siciliano  riesca a dare un nuovo assetto agli enti. 

Intanto, in questa settimana di vacatio, sarà il commissario ad acta, Francesco Riela, a firmare provvedimenti  la dove necessari. 

Una fase di transizione irta di difficoltà e di situazioni emergenziali quella che dovrà gestire il commissario straordinario, già dalla prossima settimana.  Prima fra tutte la grave situazione finanziare dell'Ente causata dagli eccessivi  tagli dello Stato e della Regione. 

E' stato già notificato in questi giorni il decreto statale che impone, per quest'anno,  alla Provincia, così in quota parte a tutte le province italiane,  la restituzione di oltre 3 milioni di euro.

Conseguenza è che l'Ente, nonostante sia virtuoso, non potrà chiudere il bilancio pluriennale, mettendo a rischio i servizi e i posti di lavoro. 

Il commissario straordinario nei prossimi giorni assieme all'onorevole Lantieri e al ragioniere generale Guarrera, incontrerà i vertici dell'assessorato regionale all'Economia per cercare di trovare una soluzione. 

  

Print
Commenti

Categorie: La Provincia, PoliticaNumero di visite: 5773

Tags: Antonio Parrinello

Theme picker


Ultime notizie

«agosto 2026»
lunmarmergiovensabdom
272829303112
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31123456

Archivio

Seguici su YouTube

Seguici su Facebook