La Multiservizi in ginocchio

Il Commissario incontra l'assessore al lavoro. Forse un tavolo tecnico a Roma

L’incontro tra il Commissario straordinario, dell’Ente, Salvatore Cacciamo, e l’assessore regionale al Lavoro, Ester Bonafede, ha avuto carattere interlocutorio.

Giovedì, negli uffici della rappresentante del governo Crocetta, si è parlato  di tutto e di piu’.

 Caccamo si mostra preoccupato per la sorte dei 67 lavoratori della Multiservizi che non godono dal primo gennaio neanche della cassa integrazione straordinaria.

“Abbiamo esaminato nel dettaglio la vicenda-dice il Commissario- per  valutare  diverse ipotesi di soluzione, al fine di trovare un progetto  tampone per la drammatica situazione che si è venuta  creare.”Il commissario straordinario, accompagnato dal deputato all’Ars, Luisa Lantieri, ha  illustrato la vertenza, sottolineando il momento di crisi aziendale, causato dalla mancanza di commesse e di affidamento di servizi da parte dei soci pubblici alla Multiservizi, venutasi a  trovare nella impossibilità di rendere operativo il suo piano di lavoro.

Dal primo gennaio i lavoratori sono stati collocati in ferie, per mancanza di attività. Nei loro confronti è stata avviata la procedura di mobilità.

Lanciare l’s.o.s. è il minimo, da parte di Caccamo. Il passaggio successivo, difatti, per le maestranze è quello del  licenziamento.

Tra le varie ipotesi da approfondire, il Commissario ha sottoposto all’assessore Bonafede la redazione di un progetto ad hoc, finanziato  dalla regione Sicilia, che veda la partecipazione dei lavoratori della Multiservizi, con l'applicazione di un contratto di solidarietà, in modo che i costi del personale siano a  carico dell’INPS. 

Se questa ipotesi sarà percorribile, i lavoratori potrebbero occuparsi della  manutenzione ordinaria della rete viaria provinciale.

L’assessore  non ha preso una posizione ufficiale, ma ha promesso  al Commissario di riferire al presidente della Regione e all’assessore al Bilancio la delicata questione, proponendo, tra l'altro, l’attivazione di  un tavolo istituzionale presso il ministero del Welfare a Roma, al fine di studiare altre ipotesi percorribili per consentire ai lavoratori di beneficiare di ulteriori misure di intervento economico, attraverso ammortizzatori sociali previsti e consentiti dalla legislazione nazionale.

Print
Commenti

Categorie: La ProvinciaNumero di visite: 4079

Tags: Salvatore Caccamo Multiservizi Ester Bonafede

Theme picker


Ultime notizie

«aprile 2024»
lunmarmergiovensabdom
25262728293031
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293012345

Archivio

Seguici su YouTube

Seguici su Facebook