it-ITfr-FRde-DEen-USes-ES

Tutti invitati a Centuripe

Un appuntamento da non perdere. La sagra delle arance rosse

Data evento: 21/03/2014 Esporta evento

Chi non conosce le arance rosse di Centuripe, commette un peccato.

Ma può sempre rifarsi perché, come ogni anno, dal 21 al 23 marzo, promossa dal Comune, si tiene Sagra dell’arancia rossa, dedicata ai frutti dolcissimi, orgoglio e vanto di questo paesino ai piedi dell’Etna.


In dialetto locale chiamate "taruocco", le arance sono il classico prodotto tipico siciliano.

La Sagra vedrà artisti ed associazioni del luogo esibirsi in un contesto di teatro all'aperto con la partecipazione di un pubblico eterogeneo.

Non mancherà l’evento a cura della Pro Loco, l' associazione che si occupa di vivacizzare il territorio, come fanno sapere i suoi esponenti, ormai da un decennio impegnata nella promozione e nella valorizzazione degli agrumi locali.


La kermesse prevede ,inoltre,degustazioni di piatti tipici, naturalmente a chilometro zero, tanto folklore e tanta allegria.


In un contesto di apertura a diversi mondi, anche sotto il profilo gastronomico, è forte l'esigenza di mescolare tutte le chicche dei territori, perché ogni prodotto esprime la storia e la genesi dei luoghi.

Centuripe, da sempre, ancorata alla sua cultura, ricca di storia e di credenze popolari, vuole vivere il suo tempo, senza dimenticare il passato.


E, dunque, privilegiare le antiche  tradizioni, come la sagra delle arance, invita ad una riflessione più ampia e più profonda.


Tra presente e futuro bisogna curare la vita di paese,con i suoi appuntamenti, ricordandosi sempre che la storia raccontata, i ricordi possono essere la chiave di volta anche per attirare turismo.


La ricchezza di un luogo deve passare attraverso la sua gente e i suoi eventi.

Questa sagra è l'esempio e la testimonianza di un paese che vuole ancorarsi alla sua genuina cultura popolare.
Print
Commenti

Theme picker


Ultime notizie

«dicembre 2022»
lunmarmergiovensabdom
2829301234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930311
2345678

Archivio

Seguici su YouTube

Seguici su Facebook