mercoledì 5 ottobre 2005

Venerdì 7 ottobre - ore 9,00. Presentazione del Protocollo d’intesa del partenariato istituzionale iniziativa Urbacost Sicilia centrale

Venerdì 7 ottobre nella sala del Consiglio dell’Ente sarà presentato il progetto itinerante Urbacost relativo alla redazione di un modello di pianificazione territoriale per un riequilibrio tra le aree costiere e quelle interne. Nell’ambito dell’iniziativa si svolgerà un seminario di studi dal titolo “Sviluppo sostenibile e risorse locali: il ruolo della pianificazione territoriale e della programmazione regionale”, il cui programma prevede l’ introduzione dei lavori a cura del professore Nicola Giuliano Leone; mentre gli interventi saranno affidati all’urbanista della Provincia, Giuseppe Vitale (Il sistema delle risorse della Provincia di Enna nel quadro dello scenario Urbacost); l’ architetto Fabrizio Cimino e il collega Mario Pantaleo (L’approccio strategico della pianificazione territoriale. La sostenibilità delle immagini territoriali regionali per il supporto alle politiche di sviluppo locale); l’arch. Ferdinando Trapani (Sintesi della prima fase di Urbacost e presentazione della bozza di protocollo d’intesa dell’osservatorio territoriale Urbacost Sicilia.) Quindi è previsto il dibattito con la partecipazione dell’architetto Alia (dipartimento Programmazione Regione siciliana) e diversi interventi dei project manager dei PIT, rappresentanti dei Patti Territoriali e dei Leader in Sicilia, tra cui dott. Lotà, responsabile del PIR Reti per lo sviluppo locale (Dipartimento Programmazione Regione Siciliana). Le conclusioni sono affidate ai professori Nicola Giuliano Leone (DISPA) e al professore Imbesi (università Roma La Sapienza).

Interventi delle autorità:
- Presidente della Provincia, Cataldo Salerno
- Presidente della Provincia di Messina “Il Progetto Urbacost Sicilia. Finalità ed aspettative per il territorio messinese.”
- Presidente della Provincia di Caltanissetta ”Le opportunità di sviluppo delle politiche di infrastrutturazione culturali ed economiche nel la Sicilia Centrale.”
- Assessore provinciale al territorio, Salvatore Termine “Urbacost ed il PTP di Enna.”
- Chiude la scaletta il funzionario Mercurio della Presidenza della Regione Calabria, Capofila del progetto Urbacost, di cui fanno parte, tra gli altri, le Province di Enna, Palermo e Messina.

L’ufficio Stampa
Print
Commenti

Theme picker

Seguici su YouTube

Seguici su Facebook

«aprile 2024»
lunmarmergiovensabdom
25262728293031
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293012345

Archivio