Creare un osservatorio permanente sull’artigianato, in grado di fornire, non soltanto alle organizzazioni di categoria, ma soprattutto alle istituzioni locali, elementi essenziali costanti nel tempo, che consentano di programmare in maniera mirata ed oculata interventi per la promozione delle attività economiche del territorio. E’ stata questa la proposta emersa e condivisa pienamente dal presidente della Provincia Cataldo Salerno in occasione della presentazione del Progetto Conoscenza.
Domani (giovedì primo luglio) gli uffici della Provincia resteranno chiusi per disinfestazione.
“Sulla cultura d’impresa si scommette il futuro occupazionale di questa provincia. Abbiamo un bisogno straordinario di creare occupazione e sviluppo, non a parole ma con fatti concreti”. E’ stato questo il commento, del presidente della Provincia Cataldo Salerno, espresso durante la conferenza stampa tenutasi stamani, mercoledì 30 giugno nella sala convegni dell’Ente, in occasione della presentazione del regolamento sul prestito d’onore.
L'iniziativa "Cantieri aperti", promossa dalla Provincia regionale, promuove la cultura del restauro, attraverso visite guidate nei luoghi in cui sono previsti interventi a cura dell’Ente. Un nuovo modo di sensibilizzare l’opinione pubblica, non solo alla conoscenza dei luoghi d’arte, ma anche alla consapevolezza che i siti sono un bene collettivo e pertanto possono essere seguiti, nelle loro fasi, quando vengono rivisitati.
In merito al risultato elettorale di Piazza Armerina che ha visto la vittoria del candidato a sindaco Maurizio Prestifilippo, il presidente della Provincia, Cataldo Salerno, dichiara “I risultati dei ballottaggi hanno una crudezza che non ammette giri di parole: c’è un vincitore e c’è un perdente. E, senza copiare le battute di Catalano, si può dire in questo caso che il vincitore c’è proprio perché l’altro ha perso.
Si terrà mercoledì, 30 giugno, alle ore 10,00 presso la Provincia Regionale, il sorteggio delle borse di studio, per pari merito, degli studenti bisognosi.
Il presidente della Provincia, Cataldo Salerno, illustrerà alla stampa le iniziative economiche in favore dei disoccupati che vorranno intraprendere un’attività imprenditoriale, nell’ambito dell’iniziativa chiamata “Prestito d’onore”, sancita da un regolamento, recentemente approvato dal Consiglio provinciale.
Sarà presentato mercoledì 30 giugno, alle ore 16.00 presso la sala convegni dell’Ente il “Progetto conoscenza” sull’artigianato. Lo studio, redatto dalle quattro associazioni di categoria, Cna, Casa, Confartigianato, Claai e dalla Provincia Regionale ha permesso, attraverso la realizzazione di questionari sottoposti a 1848 artigiani della provincia, di raccogliere dati scientifici sull’intero comparto.
Gli aspetti tecnici, economici ed agronomici relativi alla coltivazione dello zafferano nel territorio ennese, sono stati i temi affrontati nell’ambito di una riunione operativa, promossa dal servizio Agricoltura, in forza al IV settore della Provincia, in collaborazione con la facoltà di Scienze Agrarie dell’università di Catania. L’iniziativa si è tenuta venerdì 18 giugno, presso la sala delle riunioni della Camera di Commercio di Enna.
A causa della realizzazione di lavori di ristrutturazione nei locali della sede centrale delle Poste, la direzione provinciale ha ultimamente deciso, come soluzione tampone, di installare un prefabbricato sul piazzale antistante il Castello di Lombardia e di trasferire in questi angusti spazi l’attività degli sportelli postali. Sulla vicenda si registra il commento del presidente della Provincia, Cataldo Salerno che giudica la soluzione adottata dalla direzione delle poste italiane “zootecnica” nel senso - precisa Salerno che cittadini e lavoratori vengono trattati come bestie”.