Inaugurazione del centro provinciale di recupero della fauna selvatica. Parco Ronza, mercoledì, 6 luglio, ore 10.00

Si inaugura domani, alle ore 10.00, al Parco Ronza, il primo centro provinciale per il recupero della fauna selvatica. Si tratta di un vero e proprio ospedale per la cura sanitaria e il reinserimento nell’habitat naturale di animali selvatici in difficoltà. La realizzazione del progetto è stata resa possibile grazie ad una convenzione sottoscritta, tempo fa, dall’assessorato provinciale all’Ambiente, dall’Assessorato regionale, dall’Azienda Forestale e dalla Lipu.
5 lug 2005

Immissione d’acqua a Pergusa. Proposto un protocollo d’intesa con la Regione

L’assessore provinciale all’Ambiente, Salvatore Termine, ha sottoposto, nei giorni scorsi, all’ufficio del Commissario delegato per l’emergenza idrica, al Dipartimento regionale al Territorio e Ambiente e alla Società Sicilia Acque, uno schema di protocollo d’intesa che ha lo scopo di dare continuità e certezza all’immissione d’acqua in esubero proveniente dalla diga dell’Ancipa sul lago di Pergusa.
24 giu 2005

Il presidente Cataldo Salerno riceve la Commissione provinciale per la Tutela e Ambiente

Il presidente della Provincia, Cataldo Salerno, accompagnato dall’assessore all’Ambiente Salvatore Termine e dal dirigente dell’VIII settore dell’Ente, Giuseppe Colajanni, ha incontrato, stamani, la commissione provinciale per la Tutela e Ambiente, guidata dall’architetto Salvatore Sacco, insediatasi pochi giorni fa.
1 giu 2005

Bioedilizia: al via la fase sperimentale nella riserva di Pergusa

Con la realizzazione di tre soste panoramiche, nella villa in contrada Zagaria nella riserva naturale di Pergusa, parte l’ultima fase del progetto “Ecocanoni”, realizzato dalla Provincia Regionale con fondi della Regione Siciliana, del Ministero del Lavoro e del Fondo Sociale Europeo.
29 apr 2005

Territorio e Ambiente: tavolo tecnico sulla bonifica delle discariche dismesse

L’assessore provinciale all’Ambiente, Salvatore Termine, affiancato dal dirigente dell’VIII, Giuseppe Colajanni, ha presieduto stamani, nella sala riunioni dell’Ente, una riunione operativa sullo stato di attuazione delle procedure di bonifica delle discariche comunali dismesse, presenti in tutto il territorio provinciale. Invitati al tavolo tecnico, i sindaci, la società EnnaEuno, la struttura Commissariale per l’emergenza rifiuti, il dipartimento provinciale dell’ARPA, e l’azienda USL di Enna.
11 feb 2005

Convegno. Presentazione studio olivicoltura

Gli aspetti salienti dell’olivicoltura, la caratterizzazione e il miglioramento dell’olio extravergine delle colline ennesi. Sono stati questi i temi, oggetto di uno studio promosso dalla Provincia Regionale di Enna e condotto dal Cnr di Perugia, messi a fuoco, stamani, nel corso dell’incontro tecnico scientifico, organizzato dall’Ente assieme al Comitato promotore della Dop olio extravergine delle Colline ennesi e dalle organizzazioni di produttori, tenutosi alla Camera di Commercio.
11 dic 2004

Banca del germoplasma dell'ulivo

La Provincia Regionale realizza, in collaborazione con la sezione di olivicoltura del Cnr di Perugia, un campo di germoplasma dell’ulivo nella propria azienda agricola in contrada Zagaria (riserva naturale di Pergusa). Il progetto è stato illustrato stamani dal presidente Cataldo Salerno, gli assessori Cinzia Dell’Area (Agricoltura), Salvatore Termine (Ambiente) Nicola Gagliardi (Sviluppo), e del professore Giuseppe Fontanazza del Cnr di Perugia.
10 dic 2004

Banca del germoplasma dell'olivo. Impiantate ad Enna oltre 350 essenze. Conferenza stampa venerdì 10 dicembre ore 10

Partiranno a gennaio i lavori per la realizzazione della banca del germoplasma dell’olivo, grazie ad un progetto a cura della Provincia Regionale, in collaborazione con la sezione olivocoltura del Cnr di Perugia, diretta dal professore Giuseppe Fontanazza.
7 dic 2004
RSS

Theme picker

«marzo 2024»
lunmarmergiovensabdom
26272829123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
1234567