Progetto-Laboratorio "Colori danzanti"

Ha avuto inizio lo scorso 5 ottobre presso l’Istituto d’Arte “Cascio” di Enna, la prima fase del progetto – laboratorio,“Colori danzanti” rivolto agli studenti delle scuole medie superiori che hanno inclusa la storia dell’arte nei programmi di studio. Il progetto è l’ultimo dei tre piani da realizzare, nell’ambito della programmazione “Invito All’Arte”, a cura di questa Provincia, per celebrare il 50° anniversario degli scavi di Morgantina.
11 ott 2005

Morgantina. Inaugurazione del teatro ellenistico.Dichiarazione del presidente Salerno

Niente taglio del nastro, ma un rito propiziatore. Così il teatro di Morgantina si è presentato alla vasta platea che ha occupato la gradinata, ieri (sabato) dopo 23 secoli dall’ultima rappresentazione. Il programma della serata ha visto coinvolta la Provincia, che ha finanziato l’opera di restauro, sponsor della rappresentazione inaugurale, a cura di Elisa Di Dio, cui hanno fatto da cornice, in costumi d’epoca, le allieve dell’istituto professionale di Enna e di Piazza Armerina.
9 lug 2005

Il teatro a scuola. Rassegna a Morgantina. Siglato un protocollo d’intesa

L’iniziativa promossa dall’assessorato provinciale alle Aree archeologiche, dalla Soprintendenza i beni culturali dal Comune di Aidone, ha incoraggiato le istituzioni a sottoscrivere un documento con cui si invitano le scuole di primo e secondo grado ad inserire, tra le attività da programmare nel prossimo anno scolastico, laboratori teatrali, nell’ambito della apposita rassegna annuale “Morgantina il teatro a scuola”, da svolgersi, con cadenza annuale, tra il 10 maggio ed il 10 giugno.
24 giu 2005

Eventi a Morgantina. In scena un lavoro di Walter Veltroni

Nell’ambito delle manifestazioni per celebrare il 50esimo anniversario della scoperta di Morgantina, a cura della Provincia Regionale, in collaborazione con la Soprintendenza i beni culturali e il Comune di Aidone, sarà rappresentato il prossimo 29 luglio un lavoro dal titolo “senza Patricio”, tratto dall’omonimo libro di Walter Veltroni.
24 giu 2005

Il cartellone di Morgantina sarà presentato a Roma

Martedì prossimo a Roma, negli uffici dell’Eti, ente teatro italiano, sarà presentato alla stampa nazionale il cartellone della stagione di prosa a Morgantina che prenderà il via il prossimo 12 luglio per concludersi introno al 10 agosto.
24 giu 2005

Morgantina. Avvio della stagione teatrale

Si alza il sipario domani (2 giugno) a Morgantina per l’avvio della stagione teatrale, in occasione del 50° anniversario dell’inizio degli scavi. Protagonisti sono gli alunni delle scuole medie inferiori e superiori del territorio ennese, nell’ambito della realizzazione di un progetto sperimentale voluto dall’Amministrazione provinciale con la collaborazione dei presidi dei vari istituti.
1 giu 2005

Morgantina. Presentazione eventi

“Gli eventi collegati a Morgantina saranno un pretesto per rilanciare il vasto patrimonio archeologico dell’ennese, attualmente sottostimato.” Così ha esordito il presidente della Provincia, Cataldo Salerno, questa mattina, nel corso della conferenza stampa per la presentazione delle iniziative nel sito archeologico, in occasione del 50esimo anniversario della sua scoperta.
28 mag 2005

Il teatro di Morgantina. Un ritorno alla grande

Morgantina e la sua stagione d’oro. In occasione del 50esimo anniversario della sua scoperta la Provincia dedica al sito preistorico una serie di iniziative che culminano nella stagione di prosa. Un evento, questo, che la città preellenistica “merita” poiché la sua valenza, dal punto di vista archeologico e storico, la colloca in un prestigioso contesto culturale.
28 mag 2005

Contributi in concorso spese

In occasione del 50° anniversario dell’inizio della campagna di scavi che hanno portato alla luce il sito di Morgantina, sono riaperti i termini per la presentazione di istanze per l’erogazione di contributi in concorso spese, finalizzate alla realizzazione di spettacoli teatrali, musicali e di danza aventi come cornice il sito aidonese.
27 mag 2005

Morgantina: Presentazione eventi. Conferenza stampa, sabato 28 maggio, ore 10, sala delle riunioni

Il ricco cartellone di prosa e di altre manifestazioni, che prenderà il via la prossima settimana, dedicato a Morgantina, in occasione del 50esimo anniversario dalla sua scoperta, sarà illustrato ai giornalisti dal presidente della Provincia, Cataldo Salerno, con l’assessore alle Aree archeologiche, Gaetano Adamo. L’evento Morgantina è organizzato con il comune di Adione e la Soprintendenza ai Beni Culturali ed Ambientali.
26 mag 2005
RSS
12

Theme picker

«aprile 2024»
lunmarmergiovensabdom
25262728293031
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293012345