Calascibetta. Al via la I° Edizione del "Quinto Flauto Festival"

Il direttore artistico del Festival è il maestro Salvatore Lombardi

Un evento musicale di grande importanza ha sede per la prima volta nel cuore della Sicilia. Calascibetta ospita, infatti, la prima edizione in assoluto del "Quinto Flauto Festival", organizzato dall'Associazione Musicale "Antonio Giunta" e dall'Associazione Flautisti Italiani, con il patrocinio del Comune. Il programma è ricchissimo con sei concerti aperti al pubblico e gratuiti in scaletta a partire da giovedì 1 luglio per concludersi domenica 4 luglio. I solisti si esibiranno insieme all'Albisphon Ensemble, orchestra locale di formazione prettamente flautistica e alla presenza di flautisti di fama internazionale. In programma diverse attività che si svolgeranno in vari punti della Città nell'arco dell'intera giornata. Si tratta di un evento studio/concorso che intende offrire ai giovani musicisti un maggiore spazio e visibilità così come ai loro insegnanti impegnati nella formazione musicale. I giovani musicisti avranno in questi cinque giorni l'opportunità di partecipare alle lezioni da flautisti di alto livello, con la possibilità di interagire con il docente, riguardo alle tecniche impiegate e quant’altro inerente lo studio e la conoscenza del flauto. Il Festival, il cui direttore artistico è il maestro Salvatore Lombardi, prevede anche una sezione dedicata alla formazione con seminari su diverse tematiche inerenti lo strumento e le metodologie di studio. Alcuni concerti saranno riservati ai soli partecipanti alle masterclass mentre i sei concerti in programma saranno aperti al pubblico e gratuiti. Nel corso del Festival alcune delle aziende leader del settore esporranno le novità sul mercato e gli strumenti dei migliori brand internazionali. Ai partecipanti, al Quinto Flauto Festival, sarà riconosciuto uno sconto del 10%.  E' prevista una premiazione. Per maggiori informazioni relative al regolamento ed ai premi dal sito ufficiale www.quintoflautofestival.it. 

Di seguito il calendario dei concerti:
  • GIOVEDI' 1 LUGLIO, ore 21:00 CHIESA MADRE: Orchestra di Flauti ALBISIPHON ENSEMBLE con i solisti Gerard, Vella, Gandolfo e Louvion.
  • VENERDI' 2 LUGLIO, ore 21:00 CINE TEATRO "CONTOLI- DI DIO": Premiazione vincitori concorso.
  • SABATO 3 LUGLIO, ore 12:30 GROTTE VIA CARCERE: Orchestra di Flauti ALBISIPHON ENSEMBLE con i solisti Buetto, Roccaro, Saladino, Vitale.
  • SABATO 3 LUGLIO, ore 21:00 CINE TEATRO "CONTOLI - DI DIO": Solisti Gandolfo, Louvion, Lombardi, Saladino, Vella, Maisano (pianista).
  • DOMENICA 4 LUGLIO, ore 12:30 VILLA COMUNALE: Orchestra di Flauti ALBISIPHON ENSEMBLE con i solisti Franchina, Buetto, Vitale, Russo.
  • DOMENICA 4 LUGLIO, ore 21:00 CHIESA MADRE: Orchestra di Flauti ALBISIPHON ENSEMBLE con i solisti: Gerard, Buetto, Franchina, Gandolfo, Louvion, Lombardi, Saladino, Vella, Vitale, Maisano e Indovino (pianisti).
Print
Commenti

Theme picker


Ultime notizie

«aprile 2024»
lunmarmergiovensabdom
25262728293031
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293012345

Archivio

Seguici su YouTube

Seguici su Facebook