Pubblicati in Gazzetta ufficiale i decreti per il Superbonus e il Sismabonus al 110%

Dopo il via libera della Corte dei Conti, i decreti approdano in Gazzetta per entrare da oggi in piena operatività

Sono state pubblicati in Gazzetta Ufficiale i decreti riguardanti il Superbonus e il Sismabonus al 110%, introdotti dal decreto Rilancio, diventati così pienamente operativi. Il vicepresidente della commissione Attività produttive alla Camera Andrea Giarrizzo ha definito il provvedimento "una vera a e propria rivoluzione per la messa in sicurezza delle abitazioni. Ci sarà maggiore attenzione alla tutela dell'ambiente e una spinta alla crescita dell'economia ma anche e soprattutto un'opportunità per i territori e le comunità".
Si tratta di misure che hanno l'obiettivo di favorire interventi di efficientamento energetico e antisismici, nonché l'istallazione di impianti fotovoltaici o delle infrastrutture per la ricarica di autoelettriche negli edifici.
"I due provvedimenti del Ministero delle Attività Produttive, adesso, - continua il parlamentare - definiscono sia i requisiti tecnici per accedere alle agevolazioni fiscali, sia la modulistica e le modalità di trasmissione dell'asseverazione. A partire dal 15 ottobre, inoltre, potrà essere inviata all'Agenzia delle Entrate la comunicazione che consentirà di optare, al posto della fruizione diretta della detrazione fiscale, per uno sconto da parte dei fornitori dei beni e servizi o, in alternativa, per la cessione del credito". 
"In una fase di emergenza come quella che stiamo vivendo, - conclude Giarrizzo - questa misura sarà di grande impatto per la ripresa. Con il Superbonus al 110% tutte le famiglie, anche quelle in difficoltà, potranno ristrutturare la propria abitazione rendendola più efficiente e sicura. Non solo abitazioni private, ma anche condomini. In questo modo facciamo ripartire l'economia all'insegna della sostenibilità".
 
Print
Commenti

Theme picker


Ultime notizie

«aprile 2024»
lunmarmergiovensabdom
25262728293031
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293012345

Archivio

Seguici su YouTube

Seguici su Facebook