Made in Italy nel mondo.Se ne parla domenica

Un convegno, promosso dal Comune, con un autorevole manager statunitense

Si parla di internazionalizzazione, un termine abusato, poco conosciuto e mediaticamente troppo sfilacciato.

Eppure oggi, come non mai, la politica deve sviscerare i rapporti con i territori, al di là di barriere culturali e confini geografici.

In questa direzione il Comune di Enna si organizza e promuove, domenica primo ottobre, un convegno, dal titolo  "Internazionalizzazione: una nuova sfida degli enti locali".

L’incontro, a partire dalle 10.30, nel  locale “Al Kenisa”, vede gli interventi dell'assessore comunale alle Attività Produttive, Scillia, del presidente dell'Ordine dei Commercialisti, Montesano e dell’assessore comunale ai Processi di Internazionalizzazione, Francesco Colianni.

Ospiti d'onore, l’amministratore delegato della World professional inc di Chicago, Giuseppe Cataldo ed il direttore degli Affari Europei del dipartimento del commercio del Maryland, Tom Lyon.

Prevista la chiusura dei lavori da parte del sindaco, Maurizio Dipietro.

Promette impegno Colianni che si dichiara “orgoglioso” di essere riuscito ad strappare l’invito ai due relatori che, faranno tappa in Sicilia solo ad Enna e a Bronte.  

"Oggi più che mai - continua l'assessore - le istituzioni devono essere un punto di riferimento per le imprese del territorio, facendo da collante con i Paesi stranieri, e mostrando di essere interlocutori concreti per lo sviluppo delle imprese".   

La presenza dei managers statunitensi, secondo Colianni, è un interessante punto di partenza per far si che anche il territorio ennese faccia parte del  brand “ made in Italy”, tanto richiesto ed apprezzato negli Usa, ma anche in Asia.  

"Oggi  i processi di internazionalizzazione rappresentano, sottolinea Colianni, il presente ed il futuro per il pubblico ed il privato, nell’ambito di una dimensione globale che impone professionalità, qualità e competitività in tutti i settori dell’economia”

Cartella Stampa / Documenti

Print
Commenti

Categorie: I Comuni, EnnaNumero di visite: 2999

Tags: Maurizio Dipietro Francesco Colianni Tom Lyon

Theme picker


Ultime notizie

«marzo 2024»
lunmarmergiovensabdom
26272829123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
1234567

Archivio

Seguici su YouTube

Seguici su Facebook