Un batterio minaccia gli ulivi. Sarà epidemia?

L'allarme è stato lanciato dalla Puglia dove molti alberi secolari sono stati attaccati e distrutti.

"Xylella Fastidiosa”. E' il nome del batterio killer che in Puglia ha già fatto strage di ulivi secolari e che sta mettendo in subbuglio l'intero comparto nazionale. Finora non è stato mai riscontrato in Europa, tanto meno su questo tipo di piante. E’ di tipo patogeno, inserito nell’elenco A1 della Eppo, l'Organizzazione intergovernativa responsabile della cooperazione europea per la salute delle piante. Tradotto, significa che rientra nella lista nera dei batteri da quarantena, necessariamente da isolare, a causa della sua portata infettiva.

La ricerca scientifica è in stato di preallerta, si teme il contagio anche nelle altre regioni d'Italia con danni incalcolabili al comparto olivicolo. Anche se in Sicilia e in modo particolare, nelle aree interne vocate all'ulivicoltura, il fenomeno ancora non è stato segnalato, l'attenzione è massima.

Il servizio Agricoltura della Provincia di Enna, impegnato da tempo nella valorizzazione della filiera olivicola, invita gli olivicoltori e coloro che dovessero riscontrare vistosi disseccamenti all'apparato vegetativo degli ulivi, a segnalare immediatamente il fenomeno ai servizi fitosanitari regionali o agli Istituti di patologia vegetale delle Università di Agraria della Sicilia.

In questo momento tutto si gioca sulla prevenzione. Come? Occorre coltivare il terreno che ospita gli ulivi ed evitare il propagarsi degli insetti vettori del batterio. Anche se queste azioni di prevenzione comporteranno un maggiore impegno economico per l'imprenditore vanno comunque calendarizzate per evitare danni irreparabili al comparto olivicolo. 

Tenuto conto della problematica e della potenziale emergenza il servizio Agricoltura è disponibile a collaborare e a fornire indicazioni agli operatori che dovessero evidenziare il problema. E' stato richiesto ai servizi fitosaniari regionali e alle Università di osservare anche il campo di germoplasma di Zagaria a scopo precauzionale per evitare l'introduzione e la diffusione del batterio killer.

Print
Commenti

Theme picker


Ultime notizie

«agosto 2026»
lunmarmergiovensabdom
272829303112
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31123456

Archivio

Seguici su YouTube

Seguici su Facebook