Baccei e Lantieri.State tranquilli

Riunione interlocutoria con i 9 commissari delle ex Province

Tanti se e tanti ma. L' assessore regionale all'Economia Baccei, con l'assessore agli Enti locali, Lantieri, hanno una certezza : nessun licenziamento;solo garanzia occupazionale, e massima disponibilità del servizio ai disabili.

Per il resto ancora è tutto incerto, ma l'assessore all'economia pensa positivo e palesa un cauto ottimismo.

 Le risorse si devono cercare nei meandri del bilancio regionale, anche se il tavolo con il Governo centrale è già attivo. Pare, però, che da Roma non arriverà alcuno stanziamento per le ex Province.

 E allora? Il percorso è tutto in salita. Bisogna tagliare. Ma cosa? Allargano le braccia Commissari e ragionieri generali, cui è stato indirizzato un ulteriore documento economico proprio la scorsa settimana.

 Anche i contrattisti, problema spinoso e delicato, sono legati a stretto mandato alla questione delle ex Province. Questione, come sostiene Baccei "di prioritaria rilevanza".

 Al suo fianco il direttore generale degli Enti locali, Morale, il quale ascolta, scruta e prende nota.

 Si rastrellerà un po' di qua, un po' di là, e poi si vedrà come fare.

 Per adesso il tema fondamentale è chiudere i bilanci. Poi? Non si intravedono soluzioni già delineate. Ecco quanto emerge dall'incontro. Baccei  afferma che le Province saranno poi realtà stabilizzate e che non  navigheranno  a vista ogni anno. Ma se non si parla di stanziamenti, evidentemente si parla del nulla.

 A proposito dei dipendenti, pare che gli Enti, svuotati da alcune funzioni, possano cedere il personale, a chi ne farà richiesta. In pool position non solo i Tribunali, ma anche la Croce rossa e l'Intendenza di Finanza che allestiranno una mappa degli organici e dei posti vacanti.

 La riunione non sarà l'unica, ma ne seguiranno altre. Gli animi non possono essere sereni, ma rasserenati da un briciolo di fiducia che l'assessore ha tentato di trasfondere.

Per il resto , coi conti alla mano ancora oggi  il percorso è irto è tutto in salita. E si spera che da Roma arrivi un segale quanto meno di apertura, cosa che ancora  pare proprio infondata.

 

Print
Commenti

Categorie: La ProvinciaNumero di visite: 3504

Tags: Lantieri; Baccei; Crocetta

Theme picker


Ultime notizie

«maggio 2024»
lunmarmergiovensabdom
293012345
6789101112
13141516171819
20212223242526
272829303112
3456789

Archivio

Seguici su YouTube

Seguici su Facebook