Turismo. Il primo appuntamento a Londra

Conferenza stampa in Inghilterra, Germania e Russia

Oltre 30 tour operator presenti all’incontro organizzato a Londra dalla ditta aggiudicataria  per presentare il territorio del distretto turistico Dea di Morgantina, cui fanno parte 5 comuni della provincia di Enna e il comune di Caltagirone.

La delegazione ennese, con a capo la dirigente del settore Programmazione e Sviluppo, Antonella Buscemi, ha intrattenuto gli addetti ai lavori attraverso una ricca e variegata informazione a carattere turistico, partendo dalla nascita delle 4 stagioni che cosi come vuole la mitologia è nata nel territorio ennese, sulle sponde del lago di Pergusa.

Inoltre il componente del consiglio di amministrazione del distretto turistico, Cesare Arancio è entrato nel vivo della ricettività alberghiera nel territorio dei comuni dell'ennese supportato da un video realizzato ad hoc dalla società  Centro video mediterraneo.

Gli operatori turistici, da noi intervistati, hanno mostrato vivo interesse per le proposte dei comini del distretto, che per citare l’invito della Buscemi, sono in grado di fornire natura e cultura, arte e storia, ma anche un cielo stellato che difficilmente viene apprezzato nei Paesi del nord. 

Difatti la delegazione prosegue il suo tour toccando le altre metropoli previste nel programma finanziato dall' Unione europea, quali Mosca e Francoforte. 

In queste due realtà altrettanti tour operator sono in procinto di incontrare la delegazione. Il programma culminerà in un intenso work shop che prenderà il via il prossimo 8 settembre in cui sono previsti incontri con albergatori ed  istituzioni interessati alla realizzazione del progetto.

Maggiore attenzione è stata rivolta alla pesca di Leonforte e alla sua particolare raccolta del frutto nel sacchetto. 

“ Mai avremmo pensato- dice uno degli tour operator londinesi- che potesse realizzarsi una coltivazione così originale”.

"E’ stata una corsa contro il tempo- dice la Buscemi- siamo fiduciosi che questa nostro impegno porti a dei risultati reali per il distretto di cui beneficeranno i comuni del nostro territorio”.

Print
Commenti

Categorie: La Provincia, Beni culturaliNumero di visite: 4168

Tags: distretto dea di morgantina

Theme picker


Ultime notizie

«maggio 2024»
lunmarmergiovensabdom
293012345
6789101112
13141516171819
20212223242526
272829303112
3456789

Archivio

Seguici su YouTube

Seguici su Facebook