Provincia. Tutto da rifare

Lavori convulsi ieri all'Ars.

Il Governo regionale ieri pomeriggio già sul primo emendamento all'articolo 1 della legge sulle Province a firma M5S è stato battuto ancor prima di iniziare. Va così inesorabilmente  in fumo la riforma Crocetta, sulla quale già pendevano oltre 1000 emendamenti. 

Tutto ritorna in commissione Affari istituzionali, ma negli ambienti della politica si vocifera che non ci sarà una legge ad hoc per la regione Sicilia quanto piuttosto sarà recepita la legge Delrio. 

Tutto questo in funzione del fatto che ieri mattina i premier Renzi ha stanziato per la Sicilia 2 miliardi di euro, blindati su alcune spese che sono state già individuate da palazzo Chigi. 

A questo punto la legge sul riordino delle Province viene posticipata ad un altra ancora più scottante,  la finanziaria, che il Presidente Crocetta guarda con immotivato ottimismo nonostante mancano all'appello oltre 300 milioni di euro. 

Intanto è già arrivato il decreto di nomina del commissario ad acta, Francesco Riela,  poichè secondo le rassicurazioni del Governatore siciliano, stamattina, dovrebbe andare in aula la legge sulla riconferma dei nove commissari straordinari, decaduti ieri, e che dovrebbero essere prorogati fino al 31 luglio. 

Ieri pomeriggio, in un incontro ufficioso avuto con l'onorevole Luisa  Lantieri all'Ars è stato comunicato dalla parlamentare ad una delegazione dei dipendenti provinciali presenti al sit in indetto dalle tre organizzazioni regionali che avrebbe sensibilizzato il presidente Crocetta circa la disastrosa situazione economica in cui versa la Provincia di Enna , per i tagli del governo nazionale e regionale. La stessa ha annunciato che sarà attivato dalla prossima settimana un tavolo tecnico cui prenderanno parte i dirigenti dell' assessorato Economia e il ragioniere generale dell'Ente per  fare quadrare nel limite del possibile i conti dell'ente. Ottimista il commissario Parrinello che ha già incontrato ieri accompagnato dalla Lantieri il  Governatore.

"Abbiamo ricevuto rassicurazioni - dice Parrinello- circa il mantenimento dei livelli occupazionali dei provinciali". 

Print
Commenti

Categorie: La Provincia, PoliticaNumero di visite: 4684

Tags: Luisa Lantieri riforma delle Province

Theme picker


Ultime notizie

«aprile 2024»
lunmarmergiovensabdom
25262728293031
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293012345

Archivio

Seguici su YouTube

Seguici su Facebook