Al via la discussione sui Liberi Consorzi

Comincia il dibattito sulle funzioni dei Liberi Consorzi. Unica certezza è la proroga dei Commissari

Comincia da oggi la lunga e complessa rotta verso la realizzazione dei Liberi Consorzi dei Comuni.

A tenere a battesimo l’iniziativa, in rappresentanza del governo Crocetta, l’assessore regionale alle Autonomie, Patrizia Valenti. In una sala affollata da esperti, dirigenti e commissari delle ex Province si daranno d’ora in poi appuntamento i soggetti chiamati a discutere su funzioni, personale e risorse finanziarie.

 Ai commissari straordinari degli enti soppressi è riconosciuto dall'Esecutivo regionale un ruolo di punta nell'ambito di una riforma la cui discussione parte oggi, ma non si sa quando si concluderà.

Si allontana ancora di più l’ipotesi della definitiva scadenza dei commissari straordinari, prevista a fine ottobre, mentre
prende sempre più corpo un'ulteriore proroga degli stessi.

Una data, pero, e' certa: il 24 settembre, termine entro il quale i Comuni dovranno esprimersi circa l 'istituzione dei singoli Consorzi.

Una nota positiva, in questo groviglio burocratico non facilmente gestibile, la decisione di Crocetta, di allinearsi alla linea programmatica del Governo Renzi.

Questo significa che la Regione Sicilia seguirà di pari passo le direttive nazionali. Il commissario Salvo Caccamo, presente alla riunione, sottolinea la piena disponibilità con il governo isolano nel contribuire ad apportare suggerimenti, avanzare proposte per un riordino complessivo dei territori, razionale e adeguato alle esigenze delle realtà locali, salvaguardando, questo ha detto la Valenti, il personale che anzi va ancora e meglio valorizzato.

Print
Commenti

Categorie: La Provincia, PoliticaNumero di visite: 2972

Tags: Salvatore Caccamo assessore Valenti

Theme picker


Ultime notizie

«maggio 2024»
lunmarmergiovensabdom
293012345
6789101112
13141516171819
20212223242526
272829303112
3456789

Archivio

Seguici su YouTube

Seguici su Facebook