Liceo linguistico provinciale. Il passaggio allo Stato è vicino

A partire dal prossimo anno scolastico i docenti, i lettori e il personale Ata diventeranno statali

Possano tirare un sospiro di sollievo i docenti e tutto il personale Ata del liceo linguistico provinciale di Enna e di Agira. Il tanto sospirato passaggio allo Stato, dopo l'avvio del processo di statalizzazione iniziato con la scorsa Amministrazione, è cosa quasi fatta.

A confermarlo l'esito della missione romana del segretario e direttore generale della Provincia, Graziella Morreale, che proprio ieri ha avuto un ulteriore e proficuo incontro con il capo dipartimento del Miur. Si è esaurita una fase procedurale fondamentale adesso la parola passa alla Funzione Pubblica che avvierà le procedure per il passaggio del personale dal comparto Enti locali al comparto dello Stato.

"E' un risultato sul quale abbiamo molto lavorato e scommesso - ha dichiarato il direttore Generale - e sul quale non abbiamo mai abbassato la guardia. Ci siamo spesi con tutte le nostre forze perché abbiamo ritenuto che dopo l'avvio del processo di statalizzazione occorreva mettere in sicurezza il personale della scuola che si trovava in una situazione ibrida". 

Il passaggio allo Stato è anche una garanzia per l'Ente in quanto sul bilancio annuale si andrebbero a risparmiare circa due milioni di euro. Una cifra consistente considerata la difficile crisi finanziaria della Provincia. E' una situazione che comunque va monitorata nei tre ministeri coinvolti, il Miur, la Funzione Pubblica e il Ministero Economia e finanza. 

Le notizie romane confortano anche il commissario straordinario, Salvatore Caccamo, impegnato a fronteggiare un' emergenza dopo l'altra. " Assicurare il passaggio allo Stato significherà dare maggiori certezze alla scuola e al personale. Le notizie sono positive ma continueremo a monitorare e a vigilare sulle fasi successive per portare a casa questo risultato già a partire dal nuovo anno scolastico".   



Print
Commenti

Theme picker


Ultime notizie

«marzo 2024»
lunmarmergiovensabdom
26272829123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
1234567

Archivio

Seguici su YouTube

Seguici su Facebook