Zanzare ko

Affidato il servizio di lotta biologica alle zanzare nell'area della riserva di Pergusa

Anche quest'anno, così come avviene già dal 1999 la ex Provincia regionale attua la lotta biologica contro le zanzare all’interno della riserva naturale di Pergusa.

Il VII settore dell'Ente ha, infatti, provveduto ad affidare, mediante procedura negoziata il servizio di lotta biologica contro le zanzare alla ditta “ L'avvenire '90” con sede a San Cataldo.
Per questi fastidiosissimi insetti, che rappresentano purtroppo l'incubo per i residenti e i villeggianti dell'area pergusina, comincia il conto alla rovescia.

La disinfestazione che utilizza esclusivamente prodotti non chimici e non nocivi compatibili con l'ecosistema, inizia a giugno, con cadenza settimanale, per concludersi ad ottobre.
Trovandosi in piena riserva naturale prevede l’utilizzo del Bacillus thuringiensis che agisce sulle larve provocandone la morte. Il prodotto viene disperso sulla superficie dell’acqua grazie al mezzo nautico di proprietà della Provincia Regionale, attrezzato di pompa irroratrice.

Il servizio, oltre alla disinfestazione delle acque del lago, include attività di studio e di monitoraggio.
Si va così all’individuazione dei focolai larvali tramite campionamenti di acqua nei luoghi dove questa si presenta stagnante, si monitora la popolazione adulta delle zanzare mediante il posizionamento di trappole attrattive ad anidride carbonica solida oltre che la presenza della zanzara tigre, mediante il posizionamento in vari punti di trappole specifiche.

Alla disinfestazione dei focolai esterni alla zona A della riserva quali i canaloni di raccolta delle acque bianche, la vasca di decantazione del refluo del centro abitato, la piscina comunale e alcuni abbeveratoi provvede il Comune di Enna.


Print
Commenti

Theme picker


Ultime notizie

«maggio 2024»
lunmarmergiovensabdom
293012345
6789101112
13141516171819
20212223242526
272829303112
3456789

Archivio

Seguici su YouTube

Seguici su Facebook