mercoledì 21 luglio 2004

Consorzio universitario ennese: mercoledì, ore 10, cerimonia di consegna delle prime lauree specialistiche in Giurisprudenza e in Scienze giuridiche

“Un ulteriore successo, questa mattina, a dimostrazione che il Consorzio universitario ennese si conferma come polo giuridico d’eccellenza, grazie alle facoltà giurisprudenziali e alla intensa attività del centro studi, intitolato Marco Tullio Cicerone“. Il commento del presidente della Provincia, Cataldo Salerno, già presidente del Ceu, ha un significato rilevante poiché testimonia un impegno teso a consolidare una realtà universitaria costellata da tanti successi.
Il Consorzio universitario ennese, difatti vanta, ancora una volta, un primato: il conseguimento delle lauree in Scienze Giuridiche e lauree specialistiche in Giurisprudenza. Un traguardo, questo, che ha visto la sinergia delle istituzioni, della classe docente e degli studenti, fa presente il presidente del centro giuridico ennese, professore Giuseppe Di Chiara, impegnate dal ’99, anno in cui venne istituito il Corso di Diploma Universitario di Operatore Giudiziario, in un percorso che si è sviluppato con l’istituzione del Corso di Laurea in Operatore Giudiziario (2001), del Corso di Laurea specialistica in Giurisprudenza (2002) e del Corso di Laurea in Scienze Giuridiche (2003). La novità che caratterizza l’evento di questa giornata è una sorta di battesimo di “una nuova stagione nella vita istituzionale della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Palermo - spiega Di Chiara - i quattro studenti che conseguiranno il titolo di laurea triennale saranno, difatti, i primi laureati in Scienze Giuridiche nell’Università di Palermo. Mentre il titolo di laurea specialistica in Giurisprudenza, rilasciato ai tre laureandi (già in possesso di laurea triennale) specializzatisi nell’ambito di un corso della durata biennale, è in assoluto il primo titolo specialistico raggiunto dall’intero Ateneo palermitano e dall’intera Isola e certamente tra i primi in Italia. “Fino ad oggi – si compiace Di Chiara - l’università di Palermo non ha rilasciato titoli specialistici in alcuna classe di laurea.” Un grande evento, dunque, nella storia del Ceu, sottolinea il presidente del Ceu, Gioacchino Todaro, che ha organizzato in grande stile la cerimonia di consegna, alla presenza delle istituzioni del territorio e dell’ateneo.
“Si tratta di un risultato di rilievo – ribadisce Di Chiara - che premia l’impegno profuso, presso il Polo didattico di Enna, dalla Facoltà giuridica palermitana, dai Docenti che, nella sede ennese, hanno svolto con entusiasmo il loro ufficio, dagli studenti che, con pari entusiasmo, hanno attivamente partecipato all’attività didattica, dal personale non docente, e dal Consorzio ennese universitario, con la sua incisiva lungimiranza efficace al punto da conseguire simili risultati. ”



Il Capo Ufficio Stampa
Daniela Accurso
Print
Commenti

Theme picker


Ultime notizie

«aprile 2024»
lunmarmergiovensabdom
25262728293031
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293012345

Archivio

Seguici su YouTube

Seguici su Facebook