mercoledì 13 agosto 2003

Incendio riserva naturale del lago di Pergusa: interviene il presidente della Provincia Regionale, Cataldo Salerno.

In merito all’incendio, di probabile natura dolosa, sviluppatosi ieri mattina nella conca pergusina, il presidente della Provincia Regionale Cataldo Salerno dichiara quanto segue: ”Da qualche tempo l'area della riserva naturale del Lago di Pergusa è oggetto di azioni criminose che ci preoccupano immensamente non tanto per l'entità dei danni - che sono stati del tutto irrisori grazie al tempestivo intervento della Provincia, dei Vigili del Fuoco e del Corpo Forestale della Regione - quanto per il messaggio minaccioso e ricattatorio che gli ignoti autori intendono trasmettere all'opinione pubblica, all'Ente Autodromo e alla stessa Provincia.
Attorno al lago di Pergusa ruotano enormi interessi. La Provincia vuole fermamente tutelare e sviluppare quelli legali, ma non intende neanche discutere con chi adotta l'arma del ricatto ambientale. Voglio ricordare che la Provincia sta gestendo la Riserva di Pergusa senza avere ancora avuto i finanziamenti regionali necessari, e tuttavia sta curando la vigilanza (che funziona) e realizzando il centro educazione ambientale per gli studenti e la sede permanente della riserva.
Nello stesso tempo la Provincia rigetta con sdegno ogni atto di sciacallaggio mediatico che, ingigantendo volutamente i dati reali, approfitta di un lievissimo danno per attaccare la riserva e la sua gestione. In questo momento le urla alla luna contro la Riserva o contro la Provincia appaiono sospette e potrebbero assumere persino i toni di una complicità indiretta con gli ignoti autori delle aggressioni al Lago, una sorta di implicita condivisione degli obiettivi devastanti e criminali.
Per queste ragioni, noi chiediamo che si indaghi a fondo e rapidamente. E chiediamo che le indagini vengano rivolte a 360 gradi, non escludendo alcuna ipotesi.
Da parte nostra, assicuriamo un incremento dell'impegno della Provincia e di tutti i soggetti coinvolti nell'area per il miglioramento dei livelli gestionali della Riserva, tenuto conto tuttavia che non chiederemo mai che il libero accesso alla zona da parte di migliaia di cittadini ennesi e di tutta la regione debba subire limitazioni a causa di qualche criminale, o che addirittura i criminali abbiano ad avvantaggiarsene”.

L’ufficio Stampa
Rossella Inveninato

Print
Commenti

Categorie: Comunicati StampaNumero di visite: 2271

Tags: incendio area pergusa

Theme picker


Ultime notizie

«marzo 2024»
lunmarmergiovensabdom
26272829123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
1234567

Archivio

Seguici su YouTube

Seguici su Facebook