Gli amici salutano Lucio

Ha destato molta commozione la scomparsa di Lucio Mannino, uomo eclettico e molto stimato in Città.

E' scomparso Lucio Mannino, un imprenditore ennese, molto conosciuto ed apprezzato. I suoi amici ci hanno chiesto di salutarlo, attraverso uno scritto di Patrizia Guasto.
E noi li abbiamo accontentati.  

"Sono circa dieci anni che ci conosciamo, sono bastati per scoprire ed apprezzare le molteplici sfaccettature della tua personalità, per niente banale bensì complessa ed intrisa anche di piccole contraddizioni.

Sempre elegante pur essendo sportivo, eccentrico, estroso ed estroverso pur essendo schivo ed introverso. Ti piaceva uscire “fuori dal coro“, andare controcorrente pur restando al passo coi tempi, coerente con le tue idee, i tuoi ideali, i tuoi principi, il tuo amore per la vita e tutto ciò che di bello in essa c’è. Amavi la piazza, la gente, i bar di sera, la buona tavola, ma eri anche molto selettivo. In piazza cercavi la "tua gente" e ti attorniavi dei ‘tuoi’ amici quelli che ritenevi fossero come te, a te affini: sinceri, veri, schietti, diretti. Non amavi indossare l’abito dell’ipocrisia e della falsità.

Possedevi un grande senso di umanità, tu c’eri, tu c’eri sempre, pronto ad incoraggiare, aiutare e sostenere. Sei stato un grande amico. Ed ancora, eri un appassionato di arte, di cinema. Si leggeva negli occhi quanto fossi contento di ritrovarti con tanti amici nell’intimità della tua casa. E quanto spesso le nostre serate si trasformavano in un vero e proprio amarcord di anni ormai andati! E che dire dei tuoi viaggi ! Davvero tanti. Ti piaceva allargare i tuoi orizzonti, lasciare per un po’ la tua Enna ed il suo ambiente che sentivi “chiusi” e che spesso ti stavano “stretti”.

Che grande avventuriero sei stato! Anche l’ Africa ed il deserto ti hanno conosciuto. Non disdegnavi le novità, piuttosto eri insofferente alla stasi, alla malattia che ti rendeva remissivo come non ti piaceva, che ti costringeva a stare fermo, proprio tu che eri combattivo e dinamico. Non è un addio quello che noi tutti vogliamo darti oggi! Sei coraggioso ed hai dimostrato di esserlo fino alla fine. Vai avanti tu, stai facendo solo da apripista.
Aspettaci e vedrai che, un giorno, ci ritroveremo di nuovo insieme, gli amici tutti, a vedere con te la seconda parte del film che, da oggi, comincerai a vedere da solo".






Print
Commenti

Categorie: Costume e SocietàNumero di visite: 4650

Tags:

Theme picker


Ultime notizie

«marzo 2024»
lunmarmergiovensabdom
26272829123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
1234567

Archivio

Seguici su YouTube

Seguici su Facebook