All'Umberto I° Ia Cardiologia si fa in quattro

Quattro incontri formativi con dimostrazioni live di interventi, esercitazioni e casi clinici

Sono quattro le giornate formative organizzate dall’Asp di Enna che si terranno il 12 e 26 ottobre, il 9 e 23 novembre per trattare le patologie cardiovascolari a trecentosessanta gradi con dimostrazioni live di interventi, esercitazioni e casi clinici.
La prima giornata formativa in programma per i 12 ottobre avrà come tema “Confronti cardiologici: dialogo tra ospedale e territorio”. Gli eventi – commenta il direttore scientifico Lello Vasco, primario di Cardiologia e direttore del Dipartimento di Medicina all’Umberto Primo di Enna- hanno una connotazione interattiva e pratica, con la presentazione di tecniche di diagnosi e di terapia in diretta live; allestimento di ambulatori temporali con pazienti in esame e l’illustrazione e divulgazione di un’app dedicata per dialogare con il territorio, potenziare la conoscenza dei professionisti e migliorare la salute dei cittadini”.
Quattro perciò gli eventi formativi che indagano il mondo delle patologie cardiovascolari, si comincia il 12 ottobre con “Cardiopatia ischemica cronica”, il 26 ottobre focus su “Scompenso cardiaco”, si ricomincia il 9 novembre con “Aritmie” per completare il percorso il 23 novembre con le “Cardioembolie”.
Quattro giornate, destinate ai medici di famiglia che sono un importantissimo anello di congiunzione con il territorio, i medici di medicina genere, i medici di pronto soccorso, gli specialisti in cardiologia e pneumologia e ancora di medicina interna.
“Il tentativo che portiamo avanti, anche con questi corsi di formazione cosi concepiti, è quello di realizzare una maggiore interazione tra territorio e ospedale, per facilitare l’accesso ai pazienti che ne hanno bisogno”, spiega il direttore scientifico Vasco.
“Le patologie cardiovascolari- spiega ancora il primario- sono le più diffuse e la viva collaborazione tra medici di base, che fungono da “front office” e lo specialista ospedaliero è indispensabile per realizzare un percorso virtuoso al cui centro c’è la salute del cittadino. Il medico di famiglia non dovrà avere più remore a mettersi in contatto con i colleghi specialisti per confrontarsi su questi casi e per facilitare l’aggancio ci vengono in aiuto smartphone e pc con un’app dedicata”.

Direttore scientifico Lello Vasco, primario di Cardiologia all’Umberto I di Enna; il coordinamento è della cardiologa Stefania Grasso. Docenti e tutor: Salvatore Artale, Rosario Bonanno, Valerio Giaimo, Sebastiano Gravina, Raffaella Iudicello e Pamela Licata.
Print
Commenti

Categorie: I Comuni, EnnaNumero di visite: 5210

Tags: Cardiologia asp di Enna Lello Vasco

Theme picker


Ultime notizie

«marzo 2024»
lunmarmergiovensabdom
26272829123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
1234567

Archivio

Seguici su YouTube

Seguici su Facebook