martedì 26 febbraio 2008

Consegna premio “Morgantina”

Questa mattina, nella sala dell’Ente, è avvenuta la consegna del premio “Morgantina”, assegnato a Martina Almonte, romana laureata in lettere classiche, di anni 31, che ha presentato, aderendo ad un bando, promosso dalla Provincia, un elaborato dal titolo “Kossyra – Ricognizione topografica nell’area dell’insediamento antico”.
La Commissione, composta dalla Soprintendente ai beni culturali, Basile, dal titolare della cattedra dei Assiriologia della Sapienza di Roma, e docente della Kore, Salvatore Pettinato, e dalla docente di Museologia alla Kore, Flavia Zisa, ha esaminato gli elaborati recapitati alla Provincia, entro il termine prescritto, decretando vincitrice la Almonte.
Il premio consiste in 10 mila euro che saranno destinati alla pubblicazione della tesi. Alla cerimonia di consegna, effettuata dal vice presidente della Provincia, Nicola Gagliardi, erano presenti, tra gli altri, il presidente della Biennale, Gaetano Adamo, l’assessore provinciale alle Aree archeologiche, Rosalinda Campanile, e gli assessori provinciali, Vincenzo Capizzi e Giovanni Composto. L’assessore Campanile ha dichiarato “Siamo soddisfatti per il completamento di questo progetto, consistito in vari appuntamenti culturali, avviato a settembre scorso, con la rappresentazione teatrale “Carmina Burana “ a Morgantina, cui è seguita la mostra fotografica “Attraverso gli occhi di grandi autori”, come Mannella e Leone, e di reporters del territorio. Altro appuntamento, che ha riscosso una grande partecipazione di atleti è stata “La maratona archeologica tra Piazza Armerina ed Aidone”.
Parole di elogio e di apprezzamento sono state espresse dal vice presidente Gagliardi, nei confronti della vincitrice. Gli interventi, da parte della Commissione sono stati centrati sull’obbiettivo archeologia, uno dei settori in crescita nel territorio ennese per la fitta presenza di emergenze che sono di grande rilevanza storica ed oggetto di studio da parte di esperti internazionali.

Il capo ufficio Stampa
Daniela Accurso

Print
Commenti

Theme picker


Ultime notizie

«marzo 2024»
lunmarmergiovensabdom
26272829123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
1234567

Archivio

Seguici su YouTube

Seguici su Facebook