Il Castello di Sperlinga alza il sipario

Al via la stagione teatrale estiva "Teatro in fortezza"

Il Castello di Sperlinga domani 30 giugno apre ufficialmente la stagione teatrale estiva Teatro in fortezza con lo spettacolo Virginedda Addurata di Giuseppina Torregrossa con Egle Doria e Francesca Vitale per la regia di Nicola Alberto Orofino.

Diversi sono gli spettacoli presenti in rassegna firmati dal regista Nicola Alberto Orofino; Virginedda Addurata, Ippolito, Aquiloni e Le Troiane; una scelta ben ponderata e voluta fortemente dalla direzione artistica di Teatro in Fortezza 2018 e dall’associazione culturale Madè, con lo scopo di sottolineare la lunga e fortunata collaborazione artistica con il regista catanese. 

Teatro in fortezza è un crocevia di sentieri teatrali che si incontrano, percorsi culturali nel tempo e nello spazio che rappresentano i vari generi che attraverseranno la poesia drammatica dalle sue origini ai giorni nostri; proprio per questo la rassegna è divisa in tre percorsi teatrali: Sacro e Profano, Voci Contemporanee ed Eroi e Poesie .
VirgineddaAddurata racconta la storia di donne fra sacro e profano. Un marito, con la complicità della sua amante, trascina in un agguato la moglie, al nono mese di gravidanza, le spacca la testa, la cosparge di benzina e le dà fuoco. Prendendo spunto da questo terribile fatto di cronaca, avvenuto a Trapani qualche anno fa, Giuseppina Torregrossa ha scritto “Virgineddaaddurata”.
Sono infatti la vittima, la madre, la figlia della vittima e l’amante del marito, che vanno supplici da Santa Rosalia, patrona dei palermitani, che nel testo prende vita e riceve le confessioni e le preghiere di tutte quelle donne che le si rivolgono disperate in cerca di aiuto, mostrando tutta la loro fragilità e debolezza.
Tuttavia la “Santuzza” si ritrova ad ammonire i suoi fedeli, suggerendo che spesso le cose, più che dal cielo, vanno risolte sulla terra.

Rassegna teatrale estiva Teatro in Fortezza a cura dell’associazione culturale Madè, in collaborazione con Teatri di Pietra –Sicilia 2018 e patrocinata dal Comune di Sperlinga
Direzione artistica: Egle Doria e Silvio Laviano


Per info e prenotazioni biglietti
teatroinfortezza@gmail.com
347 913 1485
Print
Commenti

Categorie: I Comuni, NicosiaNumero di visite: 3697

Tags: castello di Sperlinga Teatro in Fortezza

Theme picker


Ultime notizie

«marzo 2024»
lunmarmergiovensabdom
26272829123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
1234567

Archivio

Seguici su YouTube

Seguici su Facebook