Premio Morgantinon. Non solo olio

Nella giornata conclusiva in programma una tavola rotonda e la degustazione dei piatti preparati con i prodotti tipici

La commissione giudicatrice, composta da esperti del settore, ha già stilato la graduatoria dei migliori oli che hanno partecipato all'ottava edizione del concorso regionale degli oli extravergini di oliva siciliani Morgantinon, organizzato dall 'Esa, cui evento conclusivo si svolgerà ad Aidone al Museo regionale, venerdì 25 maggio. 

In quella occasione saranno resi noti i vincitori scelti tra 92 campioni provenienti da tutta l'Isola, appartenenti alle diverse categorie, quali il convenzionale, biologico e Igp Evo sicilia. 

La giornata conclusiva sarà anche l'occasione per una tavola rotonda per approfondire, assieme agli esperti, quali strategie mettere in atto per valorizzare la qualità degli oli siciliani, in relazione al contesto territoriale, identitario e culturale dei territori punti di forza per lo sviluppo sostenibile e per un turismo di qualità, attratto oltre che dal patrimonio culturale, dall'agrobiodiversità e dal buon cibo.

Nella dieta mediterranea l'olio ha un ruolo principe ed per questo che il Libero Consorzio Comunale di Enna, insieme alla preziosa collaborazione dell'Istituto Alberghiero " Federico II" di Enna promuoverà il valore del patrimonio agroalimentare legato al territorio, attraverso la preparazione di piatti che esaltino la territorialità, la qualità e le tradizioni. Un rapporto di collaborazione con l'Istituto alberghiero e con i produttori che il Libero Consorzio ha inteso da tempo rafforzare, per offrire ai giovani l'opportunità di una formazione mirata alla conoscenza dei prodotti a chilometro zero. L'obiettivo è far si che i prodotti e i piatti diventino ambasciatori del territorio in un ottica di sensibilizzazione contro lo spreco alimentare.            

A conclusione dei lavori è prevista la degustazione dei prodotti, offerti dalle aziende agroalimentari dell'ennese ed elaborati dagli aspiranti chef dell'alberghiero di Enna, allestita nel centro multimediale Factory Rocca di Cerere. 

Per il Libero Consorzio Comunale la qualificazione e la valorizzazione delle produzioni agroalimentari del territorio costituisce una priorità per lo sviluppo sostenibile delle aree interne, caratterizzate da un patrimonio ambientale ricco di risorse naturali e di agrobiodiversità. 

Il concorso sarà anche l'occasione per far conoscere ai tanti esperti del settore oltre il museo di Aidone anche il campo di germoplasma di Zagaria di proprietà del Libero Consorzio, ricco patrimonio parietale dell'ulivo di interesse internazionale e il ricco .

 

Print
Commenti

Theme picker


Ultime notizie

«aprile 2024»
lunmarmergiovensabdom
25262728293031
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293012345

Archivio

Seguici su YouTube

Seguici su Facebook