giovedì 29 novembre 2007

Accordo di Rete Territoriale (Enna) con i Comuni di Barrafranca e Pietraperzia.

Una nota. A firma dell’assessore provinciale alle Pari opportunità, Cinzia dell’Aera, è stata trasmessa, tra le altre, a tutte le istituzioni, alle scuole ai due comuni dell’ennese, alle società di volontariato, per il rilancio del “Quadrilatero Formativo” (Scuola-Famiglia-Associazioni-Enti Locali). La riunione è fissata per il prossimo 3 dicembre, alle ore 16 nella sala convegni dell’Ente. “In riferimento alla situazione di disagio giovanile più volte evidenziata in provincia di Enna dalle Istituzioni ed Organizzazioni che operano nell’ambito delle politiche educative e formative e della integrazione e sicurezza sociale, - fa sapere la dell’Aera - è emersa nel tempo e con crescente sollecitudine, un’analisi su ciò che si può fare in termini di prevenzione e lotta ai fenomeni di devianza giovanile.”
Innanzi tutto è stata manifestata la necessità di un’azione educativa volta a favorire la valorizzazione della persona, la crescita e lo sviluppo educativo, cognitivo e sociale dei singoli giovani mediante percorsi tendenti alla promozione del benessere di bambini e adolescenti, allo sviluppo della cultura alla legalità, della cittadinanza attiva, della solidarietà della cooperazione, della pace, del rispetto e dell’aiuto reciproco, in ambito sia scolastico che extrascolastico. Il progetto è ampio perché nel tentare di ricostruire e ricomporre modelli efficaci di azioni di prevenzione per la promozione delle pari opportunità e del successo formativo, in provincia di Enna è stata avviata un’esperienza di collaborazione tra soggetti pubblici e privati, che, realizzando un corso di formazione dal titolo “Progetto di formazione per l’integrazione del quadrilatero formativo genitori- scuola-enti locali - associazionismo e per lo sviluppo delle pari opportunità”, ha determinato l’interesse a promuovere un Accordo di Rete Territoriale Provinciale (Enna) con articolazione Comunale (Barrafranca e Pietraperzia). Tra le agenzie intenzionalmente formative per il rilancio del “Quadrilatero Formativo” (Scuola - Famiglia - Associazioni - Enti Locali) come premessa per l’attuazione delle pari opportunità formative nel territorio della provincia di Enna. Tale accordo ha lo scopo di sviluppare specifiche progettualità per consentire il pieno conseguimento di obiettivi educativi e formativi comuni, secondo quanto previsto dalle finalità istituzionali di ciascuno, secondo le proprie competenze e risorse e tenendo conto dei bisogni della comunità che esige l’attivazione di un processo di sviluppo sociale e culturale che rilanci il contesto di vita dei bambini, degli adolescenti e dei giovani.
I partecipanti al corso hanno già definito una bozza di accordo per la costituzione della “Rete di collaborazione” che hanno fatto pervenire ai partecipanti della riunione.
Print
Commenti

Categorie: Comunicati StampaNumero di visite: 2652

Tags: Cinzia dell’Aera Quadrilatero Formativo

Theme picker


Ultime notizie

«aprile 2024»
lunmarmergiovensabdom
25262728293031
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293012345

Archivio

Seguici su YouTube

Seguici su Facebook